Un mix tra passato, presente e futuro nella nuova moto presentata da BMW. La casa bavarese ha pensato agli appassionati con un’idea che abbraccia il vintage ma guarda anche al futuro.
Cento anni dopo il primo modello di motocicletta messa in vendita da BMW, il marchio tedesco ha deciso di festeggiare in grande stile questo traguardo storico. Per l’occasione BMW presenta la nuova R12 NineT, figlia di un modello lanciato esattamente 10 anni fa: la BMW R NineT. Classica roadster pura, la particolarità di questa motocicletta è sempre stata l’infinita possibilità di personalizzazione.
Markus Schramm, capo di BMW Motorrad, ha commentato che la R NineT ha ridefinito il concetto di personalizzazione diventando una pietra miliare all’interno della gamma di modelli di BMW. Il nuovo modello prosegue l’eredità dei motori boxer BMW, con un design ancora più classico ed essenziale ed una tecnologia ancora più innovativa.
La versione definitiva dovrebbe arrivare nel 2023, ma BMW non si è voluta far scappare l’occasione di festeggiare il centenario di Motorrad presentando un modello che rappresenta un vanto per l’azienda tedesca.
BMW R12 NineT: le caratteristiche del nuovo modello
BMW promuove il concetto di “heritage” conservando il motore di 1200 cm³ raffreddato ad aria/olio, come richiamato anche dal numero 12 nella designazione del modello. Particolare attenzione è stata dedicata ai dettagli nel design.
Con un parafango anteriore ridisegnato, la nuova R12 Ninet cerca di accontentare gli amanti delle moto corte, con un gruppo ottico posteriore a Led integrato nella sella, ma anche un gruppo ottico anteriore sovrastato dalla strumentazione composta da elementi circolari.
Telaio tubolare in un pezzo unico e forcella a steli rovesciati. L’impianto di scarico a sinistra presenta doppio silenziatore e terminali conici. Per quanto riguarda l’impianto frenante, la moto presenza pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente.
Edgar Heinrich, capo design di BMW Motorrad, ha commentato le innovazioni estetiche della nuova moto: “La pulizia della linea serbatoio-sella-posteriore domina il linguaggio purista. Il serbatoio è un classico boxer BMW, con la classica curva nel bordo inferiore ed il tipico punto di contatto con le ginocchia. C’è anche un altro richiamo alle moto BMW degli anni ’70: le coperture laterali nella zona del triangolo del telaio”, ha commentato.
Una bella moto, dunque, quella presentata dalla casa bavarese in occasione del centenario. Un look essenziale ed emotivo, che ricorda le vecchie moto anni ’70 ma gode di tecnologie moderne.