BMW sorprende tutti con la grande mossa durante EICMA 2024. Ecco svelato il nuovo GS low cost che proverà a battagliare con Benelli e le altre rivali del segmento: i dettagli
In un mercato dove le big del settore viaggiano sempre di più verso i prodotti di fascia premium, i motociclisti scelgono le alternative low cost. Il dominio di Benelli e l’ascesa di Voge, Moto Morini e tutte le altre avrà spinto ad una considerazione anche i colossi come BMW. La casa di Monaco di Baviera ha svelato il concept di un nuovissimo GS, che presto entrerà in produzione per duellare con tutti.
Atteso nella seconda metà del 2025, BMW sfila il velo dalla nuova F 450 GS. In poche parole: la più piccola ed entry level della gloriosa famiglia del Gelande/Strasse. Quella presentata ad Eicma 2024 è un concept, ma dalla Germania sono sicuri che la produzione in serie non si discosterà troppo dal modello conosciuto in fiera. Si tratta di una bicilindrica da 48 CV a metà tra la crossover e la specialistica, che promette tanto divertimento anche a chi fresco di Patente A2.
Nonostante le forme ed il design vadano a ricordare molto quello della nuovissima R 1300 GS Trophy, l’inedita F 450 GS proverà a recitare un ruolo diverso rispetto alla piccola 310. Dovesse venire commercializzata, avrà il compito di aprire le porte della gamma BMW ai neofiti e ai motociclisti di ritorno, magari ad un prezzo in linea con quello della concorrenza.
BMW F 450 GS, prezzi e dettagli della nuova crossover
“Volevamo garantire una moto agile e maneggevole in qualsiasi contesto, per questo la leggerezza sarà la sua arma migliore”: così Marc Weber, lead engineer della BMW F 450 GS Concept ha spiegato ai giornalisti la loro vision per il nuovo modello della gamma Motorrad. Il peso non dovrebbe superare i 175 chilogrammi, in barba a chi teme le storiche dimensioni della endurone tedesca.
Non mancheranno poi tutti i sistemi elettronici di norma e già ben conosciuti da chi bazzica la famiglia dell’elica. La produzione in serie della nuova BMW F 450 GS Concept non è così lontana come si potrebbe credere. La seconda metà del 2025 potrebbe essere il momento giusto per avviare i primi allestimenti, in attesa di conoscerne il prezzo (quando sarà) in maniera ufficiale. Di certo sarebbe un tentativo assolutamente concreto di BMW di duellare con le rivali dei segmenti inferiori, attaccando così anche il grande pubblico di neofiti o dal budget più oculato.