Interessante ricorrenza in casa Bmw. Quest’anno la GS compierà trent’anni. L’arcinoto modello in questione verrà ufficilalmente presentato nel corso della manifestazione “BMW Motorrad Days”, che si svolgerà a Garmisch-Partenkirchen dal 2 al 4 luglio. Nell’ambito dell’evento anche la competizione “30 Years GS” che si svolgerà in tre classi distinte: la GS più vecchia, la moto con il chilometraggio più elevato e la GS più originale.
Per assegnare i primi due titoli verranno presi in considerazione il numero del telaio del due ruote e il chilometraggio al momento della preselezione. Relativamente al terzo alloro, sarà una giuria, costituita da note personalità provenienti dalla storia della GS come Jutta Kleinschmidt, Hubert Auriol e Charley Boorman, a stabilire quale sarà il due ruote più conturbante dal punto di vista estetico e tecnico.
I suddetti contest saranno aperti a tutti i possessori di una Bmw GS. Per aderire e iscrivere la propria moto ad una delle tre categorie, sarà sufficiente arrivare tra le ore 9 e le 11 il 3 luglio con la necessaria documentazione nei parcheggi allestiti per l’evento, accanto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio. Spetterà poi agli specialisti della casa bavarese l’onere di selezionare gli esemplari che parteciperanno in seguito alla gara. Le moto prescelte saranno presentate nell’area Freestyle dalle ore 12,30 circa; dopo di che saranno proclamati i vincitori.
All’interno dell’evento sarà inoltre presente anche il classico “revival”. BMW Classic presenterà infatti i momenti più significativi dei tre decenni della GS al fine di offrire una panoramica dettagliata e particolareggiata di una delle enduro più apprezzati di sempre.