BMW+Motorrad%2C+il+modello+dimenticato+e+snobbato+da+tutti%3A+va+una+bomba+e+ora+costa+pochissimo
nextmotoit
/articolo/bmw-motorrad-il-modello-dimenticato-e-snobbato-da-tutti-va-una-bomba-e-ora-costa-pochissimo/48512/amp/
Moto

BMW Motorrad, il modello dimenticato e snobbato da tutti: va una bomba e ora costa pochissimo

Uno dei modelli di moto targati BMW sembra essere tornato in auge per tutti gli appassionati. Ecco quanto costa oggi: un affare!

BMW è uno dei marchi motoristici più importanti al mondo. La casa bavarese da tantissimi anni realizza diversi modelli di automobili che vengono considerate di altissimo livello, visto il prestigio del marchio, le strumentazioni sempre originali e innovative ed i motori di grande spicco. Ma non è da sottovalutare anche il reparto dedicato alle due ruote.

Il modello di moto BMW che sta tornando in auge (Canva) – Nextmoto.it

Infatti BMW è tra i pochi brand del settore ad essere impegnato in maniera sostanziosa sia nella produzione di auto che in quella delle moto, anche in quest’ultimo caso veicoli di altissimo livello. Per questo nel 2007 la casa tedesca ha creato la BMW Motorrad, l’area strategica destinata a seguire esplicitamente il mercato delle motociclette.

Chi pensa di acquistare una moto BMW spesso viene distolto dall’idea per i costi elevati delle moto prodotte da tale brand internazionale. Ma negli ultimi giorni è tornato di moda un mezzo a due ruote di grande spessore, forse un tantino dimenticato in tempi recenti, che fa parte dello stesso marchio e che dà un senso di sicurezza e comodità rilevante. Inoltre il prezzo è assolutamente accessibile a tutti.

La moto targata BMW comoda per tutte le tasche

Stiamo parlando del modello BMW F800 R. Una moto dalle alte prestazioni e sicuramente dalla velocità tutt’altro che inconsistente. Ma la forma e lo stile di questo veicolo non deve spaventare coloro che si approcciano per la prima volta al marchio: in realtà la F800 R è assolutamente comoda e maneggevole da condurre.

Una moto versatile, perché si muove bene e senza intoppi nel traffico cittadino, ma allo stesso tempo è perfetta per qualche scampagnata fuori città, anche su strade meno standard. Si tratta di un modello naked prodotto inizialmente nel 2009, che sta tornando in auge in questi giorni anche per un rilancio di moto usate di ottimo livello. Non a caso è possibile reperirla a cifre inferiori ai 5.500 euro in ottime condizioni.

La F 800 R si può trovare a costi accessibili a tutti (foto BMW) – Nextmoto.it

Tra le qualità migliori della F800 R c’è un motore bicilindrico che spinge bene a regini medio-bassi. Inoltre la posizione di guida è comoda, non ha reazioni troppo nervose pur non essendo velocissima in curva. Buone le sospensioni, che rappresentano il giusto compromesso tra comfort generale e guida sportiva.

Non mancano però alcuni punti deboli della moto BMW in questione: troppa plastica nel design esterno del veicolo, un aspetto un tantino ‘cheap’ che poco si addice ad un marchio come quello tedesco. Poi il cambio se stressato diventa un tantino rumoroso. Infine, nonostante un sistema meccanico per smorzare le vibrazioni, queste ultime si sentono comunque sul manubrio e rendono la visuale degli specchietti precaria.

Insomma, una bella moto da strada, capace di regalare comodità e ottime prestazioni, con qualche difettuccio che viene notato da occhi sicuramente più esperti. Ma nel complesso, visto anche il prezzo con cui reperirla, la F800 R è un compromesso di ottimo livello.