BMW stupisce tutti, una soluzione semplice che farà felici tutti gli automobilisti arriva sul mercato. Ecco di cosa si tratta.
È tra i marchi più importanti per quanto riguarda le automobili, ma non solo perché BMW può vantare tantissimi appassionati anche nel mondo delle ruote. Sono tanti, infatti, i motociclisti che scelgono una due ruote della casa di Monaco. E oggi tutti questi amanti del marchio tedesco potranno essere ancora più contenti.
Da un po’ di tempo, infatti, i sistemi che permettono di variare la fasatura dell’albero a camme e l’alzata delle valvole, in base alle condizioni di utilizzo, stanno sempre prendendo più piede. E BMW non è da meno, la casa tedesca, infatti, è sempre all’avanguardia. Questo sistema infatti è presente sul boxer bicilindrico R 1250 e sul quattro cilindri in linea S 1000 RR. Ma non finisce qui perché dalla Germania stanno valutando questa soluzione anche per modelli più economici, come le monocilindriche di piccola cilindrata.
BMW, si distingue dagli altri marchi
Non un’esclusiva della casa di Monaco, anche altri marchi hanno adottato sistemi a fasatura variabile. BMW e le sue moto però si distinguono ancora una volta, il suo infatti risulta essere molto più semplice, rispetto alla concorrenza. La camma di aspirazione è doppia, e il dispositivo permette di passare da un profilo più ”spinto” a uno più tranquillo per mezzo di un solenoide, che spinge o ritira un perno a contatto con una scanalatura a spirale realizzata sull’albero stesso.
Quando il solenoide entra in gioco determina uno scorrimento laterale dell’albero che porta a contatto con la valvola di aspirazione l’uno o l’altro profilo della camma. Così si ha una fasatura di maggiore durata, con maggiore alzata e maggiore anticipo agli alti regimi e prestazioni più elevate, sia un’altra meno estrema ai bassi regimi, per far sì che il motore sia più dolce, meno inquinante e anche meno “assetato”.
Si chiama sistema ShiftCam BMW, ed è stato studiato per i motori monocilindrici a quattro valvole e reca l’attuatore a solenoide tra le due di aspirazione e dunque non serve un albero a camme più lungo di quelli impiegati con sistemi convenzionali.
La Candela con sede inclinata
Fondamentale, però che la candela abbia una sede inclinata, perché al centro c’è l’attuatore. È necessario anche un ingranaggio folle che colleghi le camme di aspirazione e scarico perché l’intero albero a camme scorre, e dunque non si può usare una trasmissione a catena che porti il movimento direttamente dall’albero motore. Al momento gli unici motori monocilindrici del marchio bavarese vengono costruiti in India: da TVS quelli montati sulle varie G 310, mentre Loncin produce per intero lo scooter C 400.