Avreste mai immaginato uno scontro BMW-Harley Davidson in questo settore di mercato? Incredibile ma vero, la casa bavarese mette alle strette la casa americana.
Il mondo dei motori è fatto soprattutto di grandi sfide, sia che avvengano in pista su quattro ruote – rivalità leggendarie come quella tra Prost e Senna o quella tra Schumacher e Coulthard ad esempio – o su due ruote – ricordate i leggendari duelli Marquez Rossi – o sul mercato tra marchi come le tantissime diatribe su chi produca l’utilitaria migliore – magari tra Fiat e Toyota – o chi metta in strada le motociclette più belle, magari tra Honda, Ducati e Suzuki.
Non c’è sfida più eccitante di quella che avviene tra due marchi che in passato non si sono fronteggiati mai a viso aperto. Un esempio potrebbe essere costituito da un bel Harley Davidson VS BMW, due brand che operano nel settore delle motociclette ma non hanno mai occupato davvero lo stesso settore. Le Harley sono generalmente un tipo di moto così particolare che è raro che brand come quello tedesco possano sfidarle.
Eppure, l’ultima creatura della casa bavarese che generalmente si distingue più nel campo delle enduro o delle motociclette per lunghi viaggi con assetto sportivo – con qualche parentesi nel campo degli scooter da ricordare – sembra davvero qualcosa che potrebbe mettere in difficoltà la casa di Milwuakee. Pronti a capire il motivo?
Arriva il guanto di sfida!
Tra le motociclette che somigliano concettualmente di più ad una Harley Davidson Electra Glide per esempio possiamo annoverare sicuramente il chopper BMW R18, un mezzo adatto ai lunghi viaggi con un design molto innovativo per il brand tedesco che difficilmente si spinge in un settore simile a quello delle cruiser come fa la casa americana.
Recentemente, al BMW Motorrad Customizing Championship abbiamo potuto ammirare una versione custom di questo modello che somiglia tantissimo ad una Harley: il tuning in questione è opera di Paul Yaffe che ha denominato la moto BMW R18 One Eight “C”. L’esemplare ha un aspetto massiccio ed imponente, così come il motore due cilindri boxer da 1.800 cc di cilindrata del mezzo.
L’estetica del modello riprende chiaramente le bagger custom americane, specie le grosse pinne avvolgenti sul posteriore del mezzo e le imponenti ruote con la anteriore che raggiunge i 26 pollici per 5,5. Il veicolo vanta modifiche imponenti tra cui l’allungamento del suo telaio base, un manubrio completamente rivisto ed un serbatoio maggiorato per Yaffe che ha percorso fino a 10mila chilometri a bordo del modello.
E il prezzo? Purtroppo, parliamo di un esemplare unico e dubitiamo che il suo creatore abbia voglia di venderla dopo la fatica profusa per portarla alla luce. Comunque, una R18 normale costa sui 21mila Euro quindi possiamo solo ipotizzare che un simile tuning costi anche due o tre volte tanto.