BMW migliora già la R 1300 GS: versione estrema, ma il prezzo è ancora abbordabile

BMW alza il tiro e migliora ulteriormente il proprio fiore all’occhiello. La nuova R 1300 GS in versione estrema è una vera e propria opera d’arte, eppure il prezzo resta abbordabile: tutti i dettagli

Una sigla che non ha bisogno di presentazione e una storia che parla da sola. Gelande/Strasseil fiore all’occhiello e l’eredità senza tempo che BMW ha lasciato al mondo del motociclismo. La storica maxi enduro di Monaco di Baviera si è aggiornata nel corso di questo 2024, con l’approdo sul mercato della R 1300 GS. Una delle moto più attese della famiglia di BMW, che ora si fa ancora più estrema in vista del 2025.

Manubrio BMW GS
Nuovo BMW GS, versione estrema nel 2025 (Press Media) nextmoto.it

Come migliorare la moto più venduta della propria gamma? Una domanda alla quale gli Stati Generali di Monaco hanno risposto con la nuovissima BMW R 1300 GS Adventure. La versione più muscolosa e ancora più avventurosa dell’ammiraglia tedesca è pronta a debuttare nei concessionari nel corso del 2025. Il peso può intimorire: ben 269 chilogrammi in ordine di marcia e una capacità di carico da 150 litri belli abbondanti.

R 1300 GS Adventure nasce per girare il mondo e per farlo in qualsiasi situazione e su qualsiasi superficie. Il carro armato su due ruote di BMW aggiorna e potenzia il motore boxer raffreddato a liquido, ora portato ad una cilindrata di 1300 cc e una potenza di 145 CV e di coppia 149 Nm rispetto alla precedente R 1250 GS Adventure.

Nuova BMW R 1300 GS Adventure: che prezzo per la globe-trotter tedesca

Anche la ciclistica è stata riprogettata da zero, sul calco della R 1300 GS e rivista per garantire il massimo comfort e la massima resa su qualsiasi terreno. Anche l’elettronica fa un balzo in avanti clamoroso: il nuovo sistema di ADAS aggiunge una quantità di armi nell’arsenale della R 1300 GS Adventure da far invidia ad uno Space Shuttle.

Nuova BMW R 1300 GS Adventure
Nuova BMW R 1300 GS Adventure, il prezzo (Press Media) nextmoto.it

Cruise control adattivo, il rilevamento dell’angolo cieco, l’avviso di collisione anteriore e posteriore e di cambio corsia e chi più ne ha, più ne metta. Il serbatoio maggiorato può spaventare ad una prima vista, ma porta la capienza in litri a 30 litri e integra persino il nuovo sistema di faretti. La sella parte da 79 cm da terra, ma non temete: gode di ben 36 posizioni di guida differenti, fino ad un massimo di 91.5 cm.

Ciò nonostante, il prezzo della nuova BMW R 1300 GS Adventure resta in linea con le altre del proprio segmento: ben 24.050 euro, salvo poi perdersi nell’infinito catalogo di pacchetti optional della casa tedesca. In quel caso, il prezzo può salire a 26.250 euro.

Gestione cookie