BMW, un colosso tedesco che si è mosso in un determinato modo di recente. Questa volta ha sorpreso ogni appassionato del marchio.
Il motociclismo è fortemente caratterizzato da marchi di straordinario valore e iconico blasone. Come BMW, che ha saputo distinguersi più e più volte all’interno del settore delle due ruote. Non solo auto, quindi, ma anche moto per il colosso tedesco capace di regalare ad appassionati e motociclisti vari modelli impossibili da dimenticare spesso e volentieri.
Ma anche per un brand di tale calibro adagiarsi sugli allori è sempre un errore a dir poco madornale, da non commettere mai e poi mai. BMW lo sa bene, e infatti come vedremo all’interno di questo articolo, di recente la casa costruttrice con sede a Monaco di Baviera si è nuovamente distinta nel miglior modo possibile.
Un secolo di storia a tutto gas
2023. Lo attendiamo e aspettiamo. In attesa della mezzanotte fra il 31 dicembre e l’1 gennaio, aspettando una novità da ben 365 giorni. Che, magari, possa regalare a tutti momenti e avvenimenti migliori di quelli dell’ormai quasi passato 2022. E sarà un anno speciale di certo per BMW. L’azienda tedesca festeggerà difatti il primo secolo della sua straordinaria storia motoristica.
Il marchio nato nel 1917, diede infatti il via alla produzione motociclistica nel 1923. Un secolo tondo tondo dal punto di vista delle due ruote. Un motivo in più per dare il via alla produzione di qualcosa di davvero particolare e probabilmente unico o quasi. Gli appassionati e i fan lo apprezzeranno; scopriamo di cosa si tratta e perché accadrà proprio nell’anno nuovo.
BMW, le novità non finiscono mai: R NineT e R18 in “regalo”
100 anni di storia per BMW nel 2023, ed ecco il regalo per fan e appassionati. Parliamo di due versioni speciali dei veicoli R NineT ed R18, che fanno parte della 100 Years Edition. Mezzi divenuti più lussuosi dal punto di vista dell’estetica, ma non cambiati veramente tecnicamente parlando. Entrambi sono ispirati ai primi veicoli targati BMW: La R NineT è spinta da ben 109 Cv di potenza massima, mentre la “sorella” da 91.
Hanno in dotazione un motore con raffreddamento ad aria/olio e distribuzione bialbero. Queste BMW saranno realizzate in 1923 unità, proprio la data speciale di cui vi stavamo parlando. Per la NineT, troviamo anche una sella bicolore molto elegante. Poi i tubi della forcella e altri svariati componenti color neri, la differenziano dalle precedenti versioni.
Il ‘nuovo’ equipaggiamento comprende luci di svolta adattive, manopole riscaldate, cruise control e modalità di guida Pro. Senza dimenticare un avanzato sistema antifurto con allarme(optional quest’ultimo). Per quanto riguarda l’R18, anche quest’ultima è caratterizzata da vari elementi colorati di nero. Non mancano però per tale variante varie cromature a dir poco inedite.
Negli specchietti ad esempio, ma anche nelle leve delle pedane, pompe, pinze dei freni, guarnizioni del collettore di aspirazione e raccordi, morsetti e contrappesi del manubrio. Infine, come dimenticare i terminali cromati Akrapovic.
Nella dotazione di serie, troviamo cruise control, retromarcia e manopole riscaldate. Per quanto permane gli optional, spiccano il pacchetto passeggero, l’Hill Start Control e il tappo dels erbatoio bloccabile. E il loro prezzo? 23500 euro per la R NineT (5500 della versione standard). 26170 invece per l’R18. Entrambe sono già rintracciabili sul mercato.