BMW, la R 1300 GS è già obsoleta: arriva la vera regina dei viaggi, prezzi e dettagli

Nel mondo delle due ruote sta per arrivare una novità che farà parlare di sé: la nuova BMW R 1300 RT si prepara a ridefinire gli standard del turismo motociclistico.

Mentre la R 1300 GS sta ancora facendo discutere gli appassionati per le sue innovazioni, la casa di Monaco ha già pronto il suo prossimo asso nella manica. Un disegno trapelato in rete mostra le forme definitive della nuova ammiraglia da viaggio bavarese, confermando le voci che circolavano da mesi.

BMW 1300 GS
BMW, la R 1300 GS (BMW) nextmoto.it

Le linee sono moderne, filanti, quasi futuristiche. Ma la vera rivoluzione si nasconde sotto la carrozzeria. E sarà una rivoluzione che ridisegna l’equilibrio nel mercato delle moto da turismo, piazzando una nuova star al vertice.

Tecnologia e comfort si fondono in un’unica moto

Il cuore della nuova RT batte al ritmo di 145 cavalli, sprigionati dal possente bicilindrico boxer da 1300 cc. Lo stesso motore della sorella GS, ma qui è stato accordato per offrire il massimo piacere nei lunghi viaggi. La vera sorpresa sta nel telaio: niente più struttura tubolare classica, ma una soluzione moderna con tubi quadri e lamiera scatolata. Come un vestito su misura, questo nuovo telaio promette di rendere la moto più agile e leggera.

BMW 1300 GS
BMW, la R 1300 GS, una stella al tramonto (BMW) nextmoto.it

Le sospensioni raccontano una storia di evoluzione. Il collaudato sistema Telelever all’anteriore si sposa con la versione EVO del forcellone Paralever al posteriore. Una coppia perfetta per divorare chilometri senza affaticare la schiena. E parlando di comfort, la lista delle dotazioni fa venire l’acquolino in bocca: parabrezza elettrico, paratie mobili per gestire i flussi d’aria, borse laterali di serie e un bauletto posteriore optional con tanto di schienale integrato.

Ma il vero salto nel futuro sta nell’elettronica. Due radar, uno davanti e uno dietro, trasformano la RT in una moto quasi autonoma. Il cruise control adattivo mantiene la distanza di sicurezza, mentre la frenata automatica d’emergenza veglia sulla sicurezza. Il cruscotto digitale, un grande display TFT a colori, diventa il centro di comando di questo gioiello tecnologico. Navigazione, musica, chiamate: tutto a portata di pollice.

Le foto spia circolate nei mesi scorsi mostravano una moto ancora camuffata, ma già si intuiva la direzione presa dai designer bavaresi. La R 1300 RT non vuole essere solo una moto da turismo, ma un vero e proprio salotto su due ruote. Un salotto veloce, tecnologico e confortevole.

Il debutto è previsto per il 2025, e c’è da scommettere che il prezzo non sarà per tutte le tasche. Del resto, tanta tecnologia ha un costo. Ma per chi cerca il non plus ultra del turismo su due ruote, questa RT potrebbe rappresentare l’investimento perfetto. Una moto pensata per chi ama viaggiare senza compromessi, godendosi ogni chilometro nel massimo comfort.

Una sintesi perfetta tra prestazioni, tecnologia e comfort. Il 2025 non è poi così lontano, e gli appassionati già sognano le prime curve in sella a questa ammiraglia su due ruote. La regina dei viaggi sta per salire sul trono.

Gestione cookie