Le BMW sono tra le moto più vendute al mondo, ma solo pochi avrebbero mai creduta a questa pazzesca novità.
Dimostrare di poter dare vita a un’azienda in grado di produrre automobili e motociclette di primissimo piano come la BMW non è affatto cosa facile. Sono pochi infatti coloro che si sono lanciati su una produzione così massiccia sia di quattro che di due ruote e con la sezione motociclistica che sta vivendo un periodo davvero d’oro della propria storia.
A Monaco di Baviera si ha infatti intenzione di fare le cose sul serio con le motociclette, anche in ambito sportivo, basta infatti considerare come in Superbike la BMW si è giocato l’asso inatteso. Nel prossimo Mondiale infatti avrà modo di far guidare la propria moto al campione del mondo 2021 Toprak Razgatlioglu.
Il turco, pur guidando una Yamaha decisamente inferiore rispetto alla Ducati, anche nel 2023 ha saputo generare interesse e passione per una lotta con Bautista che è stata tra le più emozionanti della stagione. Per questo motivo c’è grande entusiasmo in casa BMW, con la convinzione che il turco potrà ripetere gli stessi grandi risultati anche in Baviera.
Le innovazioni nel mondo delle corse derivano anche dal fatto che mai come negli ultimi due anni la BMW sta vendendo tante moto con così tanta frequenza e costanza. Anche le novità sono ormai tra le più attese, con la R 1300 GS che sta spopolando e sta facendo sognare migliaia di biker. Già in passato non mancavano di certo i grandi modelli, con la BMW che aveva creato una moto straordinaria che è stata modificata in modo davvero singolare.
BMW R80/7: ecco come è diventata
Già negli anni ’70 la BMW si era messa in gioco con la produzione di motociclette di altissimo livello e nel 1977 nacque così la R80/7. Si trattava di una naked che rimase sul mercato fino al 1984 e che si mostrava in modo dominante e potente, con una lunghezza di 213 cm, una larghezza di 75 cm e un’altezza di 108 cm.
Ottima scelta per il motore, con la BMW che decise di inserire un bicilindrico da 800 di cilindrata che aveva così modo di erogare fino a un massimo di 55 cavalli. Ciò che però intrigava di questa moto era lo stile, tanto è vero che si mostrava con delle sembianza perfette per poter dare vita alla fantasia dei suoi proprietari, con una customizzazione che è stata incredibile.
Ecco che il modello in questione risale al 1978 e colui che ha deciso di ridare completamente lustro a questa moto è stato Johnny Nguyen di Upcycle Motor Garage. Quest’ultimo ha modificato il telaio della R80/7, utilizzandone uno hardtail personalizzato e inoltre ha aggiunto anche la sella per una sola persona sospesa.
Tra le caratteristiche più straordinarie di questa customizzazione vi è il fatto di aver creati una moto che utilizzasse degli pneumatici Firestone tipici dei trattori. Questa moto dunque non può passare inosservata nemmeno volendolo, tanto è vero che di recente è stata messa all’asta su bringatrailer.com. La moto aveva percorso 1028 km ed è stata venduta per un prezzo di 6800 Dollari, ovvero 6150 Euro.