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BMW incredula: la Cina clona l’ammiraglia tedesca, prezzo e dotazione da top di mercato

Sembrava inimitabile e invece dalla Cina arriva la due ruote che emula perfettamente la BMW, con una differenza di prezzo esaltante.

Chi era propenso a credere che in Cina si costruissero soltanto vetture a due ruote semplici e poco avvincenti per ciò che riguarda la guida, è costretto a ricredersi. Nel corso degli anni gli sviluppi sono stati davvero imponenti e hanno portato a un cambio di direzione totale. I costruttori locali per genio e qualità si stanno avvicinando molto agli standard qualitativi del Giappone e dell’Europa in generale. Ne è giunta una pratica dimostrazione in tempi recenti.

La moto cinese che non ha nulla da invidiare alla BMW (CTMOTO press media) – nextmoto

 

Nonostante un design spoglio o comunque minimal, è disponibile una due ruote che rassomiglia molto alla BMW R 1250 RT per le peculiarità del motore e per le generali caratteristiche. Sul mercato la immette la CFMOTO, che ha affidato il centro stile alla sede italiana proprio per affinare ulteriormente gli aspetti più grezzi della sua produzione.

Il motore prende spunto dal bicilindrico a V LC8 di KTM, mentre fa concorrenza alla marca tedesca. La denominazione scelta è 1250 TR-G, ma ancora non è chiaro se sarà prima o poi disponibile per il mercato europeo nel segmento tourer. Probabilmente sì, poiché le caratteristiche stanno suscitando un certo interesse.

La Cina si avvicina alla BMW con la 1250 TR-G: di che moto si tratta

Cominciando dal motore firmato da KTM, la due ruote di CFMOTO l’ha leggermente rivisto per ciò che riguarda la corsa del pistone, vale a dire 69,8 mm piuttosto che 71. In questo modo la cilindrata effettiva è scesa da 1.301 a 1.279 cc, con alesaggio sempre di 108 mm. Con cambio a sei marce e frizione antisaltellamento di serie, le prestazioni toccano i 142 cavalli a 8.500 giri e 120 Nm a 7.000. Il telaio della 1250 TR-G è in acciaio a traliccio, mentre varie componenti sono europee come le sospensioni Marzocchil’impianto frenante Brembo.

La 1250 TR-G di CFMOTO: peculiarità e prezzo (CFMOTO press media) – nextmoto

 

Il serbatoio è da 23 litri, mentre le ruote da 17” con pneumatico anteriore da 120/70 e posteriore da 190/55. Il peso totale della moto in questo modo risulta essere di 305 kg. Per quanto concerne il pacchetto elettronico, questi è completo di radar, ABS cornering, display TFT, avviamento keyless e impianto audio JBL. Il prezzo in Cina equivale a 14.000 euro, quindi praticamente quasi la metà di quanto contrerebbe la BMW R 1250 RT, a cui chiaramente s’ispira.