Massima attenzione per la nuovissima creatura di BMW: l’edizione speciale della R 1300 GS se la può giocare persino con una MotoGP, è un vero mostro di potenza e di ciclistica. Tutti i dettagli della nuova belva di Monaco
L’abbiamo conosciuta e continuiamo a conoscerla in qualsiasi salsa, taglia e cilindrata, eppure questa ci mancava. La nuova BMW R 1300 GS si rifa il look ancora una volta, proponendo una versione più spinta e selvaggia rispetto alla storia e all’identità della sigla Gelande Strasse: la maxi-enduro tedesca abbandona gli scarponi da fango ed indossa la tuta da pista.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione, che ridisegna il concetto stesso della R 1300 GS. Ora l’ammiraglia di BMW fa voto alla velocità e alla precisione tra le curve, declinando la propria potenza e la propria tecnica ciclistica ad un ruolo che finora non aveva mai esplorato nel dettaglio. Il tutto è reso possibile dal nuovo kit pista firmato da Puig, che rende ancor più speciale e ancor più esclusiva la maxi-enduro tedesca.
L’azienda spagnola è specializzata nella produzione di power parts, accessori e kit di aggiornamento. L’ultimo concepito per la R 1300 GS trasforma la all-terrain di BMW in un vero bolide da MotoGP. L’aerodinamica viene esaltata al massimo, con sella monoposto, forme affusolate e alette in stile superbike.
Basta dare un’occhiata al classico profilo della R 1300 GS per scorgerne tutte le modifiche estetiche. Il frontale si accorcia, il cupolino si allunga e le prese d’aria in stile racing si moltiplicano. L’impianto frenante della maxi-enduro di BMW si fa più grosso e importante, con pinze radiali Brembo a quattro pistoncini che spengono i bollenti spiriti del boxer tedesco.
Cambia anche la natura delle ruote, con cerchi in carbonio da 17″ sia all’anteriore che al posteriore. Ora la gommatura della R 1300 GS è degna di una sportiva, con Pirelli Diablo montate di primo allestimento. Quello che non cambia, invece, è il motore, che resta fedele alla controparte di serie made in BMW. Piuttosto schiarisce solamente la voce, con il nuovo scarico Arrow a farlo cantare.
Insomma, Puig riesce nell’impresa di trasformare la BMW R 1300 GS in un vero e proprio giocattolo da pista, nato per divertire tra le curve e portare all’estremo una delle moto più vendute al mondo nel corso dell’ultimo 2024. Il prezzo sarà annunciato a breve, ma si prospetta per pochissimi.