BMW rilancia e introduce una vera e propria chicca per gli appassionati. Questi occhiali aiuteranno i motociclisti a rimanere concentrati: ecco tutto svelato
Che la tecnologia stia compiendo passi da giganti, difatti, non è più un mistero. Anche e soprattutto nel mondo delle due ruote, sono sempre maggiori le novità e le introduzioni delle case produttrici. E alcune di queste trascendono completamente l’esperienza in sella, arricchendola di dati e features uscite fuori da un videogioco. Almeno è quello che ha provato a fare BMW Motorrad, che in occasione del suo centenario ha lanciato un rivoluzionario paio di occhiali.
Come? Un paio di occhiali? Sì, avete capito bene. Si tratta degli Smartglasses Connected Ride, che la casa bavarese ha lanciato per introdurre la tecnologia head-up display anche nel mondo delle due ruote. Indossandoli, potrete accedere alla vista dei principali dati riguardanti la navigazione, la velocità e non solo.
E tutti questi sono proiettati nel campo visivo del pilota, attraverso il lavoro diretto della lente. Un qualcosa di assolutamente utile, che diminuisce il rischio di distrazioni da parte del conducente. Il quale sarà sempre con il proprio sguardo rivolto alla strada, anche per consultare la propria velocità di marcia o la prossima svolta da intraprendere sul percorso stabilito.
Chiaramente, gli Smartglasses ConnectedRide di BMW aumentano anche la connettività del mezzo al pilota. App, funzioni dello smartphone e di guida: tutto sarà accessibile e visibile nel proprio campo visivo. Il loro design è concepito per adattarsi a qualsiasi tipo di casco, con la casa bavarese che ha curato anche l’estetica ‘alla moda’ e comunque funzionale come quello di un qualsiasi paio di occhiali da sole (sono disponibili con lenti in più colorazioni, ndr).
Per i motociclisti costretti già ad un paio di occhiali, BMW ha comunque dato un margine importante. Gli speciali Smartglasses possono essere molati e regolati fino ad un massimo di 4 diottrie, a patto che ci si rivolga ad un ottico con adattatore RX. Facilmente ricaricabili via USB, BMW garantisce fino a 10 ore di funzionamento continuo, ma la durata della batteria può variare a seconda di tutta una serie di fattori.
Il debutto ufficiale è stato negli scorsi giorni, in occasione dei BMW Motorrad Days in quel di Berlino. Un’occasione dove ne è stato svelato anche il prezzo. Quanto? Circa 690 euro, per aggiudicarsi un paio nuovo di zecca degli Smartglasses bavaresi.