BMW GS, ora sono dolori: scovato il difetto, clienti senza parole

Incredibile problemi per la BMW GS, con questa gamma che inizia il nuovo anno con un difetto davvero inatteso.

Le motociclette al giorno d’oggi sono sempre più prestazionali e soprattutto attente a ogni dettaglio, per questo motivo anche le aziende cercano di offrire ai clienti la miglior due ruote possibile. Uno dei principali colossi a livello mondiale è indubbiamente la BMW, con la casa tedesca che ha nelle proprie moto un grande punto di forza.

BMW R 1300 GS moto problemi motore richiamo
BMW R 1300 GS, incredibili problemi (BMW Press Media – nextmoto.it)

La gamma GS della BMW è una delle più rinomate e amate in tutto il mondo, con lo sforzo economico attuato dalla realtà bavarese per dare vita a delle moto di primissimo piano che si sta perfezionando in modo evidente. Il colosso tedesco infatti in questi anni ha deciso di imporsi in modo sempre più netto e convincente in Superbike.

I primi investimenti sono stati onerosi, con l’acquisto di piloti del calibro di Scott Redding, campione della British Superbike, e di Michael Van der Mark, campione della Supersport 600, che non hanno però dato i risultati sperati. Ora però la casa tedesca ha utilizzato il carico da novanta con l’acquisto di un fenomeno del calibro di Toprak Razgatlioglu.

Il turco sarà il pilota in grado di elevare in modo netto il livello della BMW in pista e ci sono grandi speranze su di lui. Intanto sono diversi anche i nuovi modelli progettati sul mercato, con la gamma GS che però presenta già un particolare problema legato alle R  1300 GS, una delle moto che più di tutte è attesa nel 2024.

BMW R 1300 GS: necessario il cambio del motore

La R 1300 GS è una delle moto maggiormente attese negli ultimi anni da casa BMW, con questa enduro stradale che si presenta sul mercato con una lunghezza di 221 cm, una larghezza di 100 cm e un’altezza di 141 cm. Il motore al proprio interno è un eccezionale bicilindrico da 1300 di cilindrata.

BMW R 1300 GS moto problemi motore richiamo
BMW R 1300 GS (BMW Press Media – nextmoto.it)

Questo fa sì che questa moto abbia modo di erogare un massimo di ben 145 cavalli, garantendo delle prestazioni da moto di lusso, con i sui 200 km/h come picco di velocità. La BMW dunque ha in questo modello uno dei top di gamma della propria selezione, ma purtroppo di recente si sono riscontrati dei problemi.

A riportare il difetto di produzione è insella.it, con il noto sito che mette in evidenza come nella sede di Berlino-Spandau, la produzione dei motori della BMW non sia stata impeccabile. Infatti vi è il dubbio da parte del colosso tedesco che non sia stato effettuato nel modo più preciso possibile il serraggio delle viti delle teste delle biella. Questo porterebbe al danneggiamento dei cuscinetti di biella, con la BMW che in questo caso è pronta al richiamo per sistemare il problema, ma non basta solo aggiustare la componente difettosa.

Infatti la casa tedesca ha deciso che quelle moto che presenteranno questo difetto avranno un nuovo motore. Una scelta davvero incredibile che inoltre non deriva nemmeno da un vero richiamo, ma da un consiglio del colosso bavarese di effettuare un controllo di questi motori. Complessivamente il difetto riguardo solo 52 motori, ma la BMW vuole vederci chiaro per dare ai propri clienti i migliori modelli.

Gestione cookie