BMW GS, occhio alle ‘fregature’: cosa sapere per evitare bagni di sangue

Oggi vi daremo alcuni consigli su uno dei mezzi più amati di casa BMW, che però nasconde dei lati poco affidabili. I dettagli.

Nella giornata odierna, parleremo di moto usate, in particolare, della gamma BMW GS, che di certo è tra le più amate in assoluto dalla clientela. La casa di Monaco di Baviera sa come fare le cose per bene, ed ha in mente di investire parecchio su determinate tipologie di moto, andandole ad aggiornare quasi annualmente, in modo da essere sempre al passo con i tempi ed accontentando anche i palati più raffinati tra i suoi ammiratori.

BMW stai attento
BMW presta attenzione – Nextmoto.it

In molti, visti i prezzi in costante aumento, hanno intenzione di trovare qualche buona offerta sul mercato dell’usato, alle quali bisogna però fare attenzione. Per questa BMW ci sono infatti dei prezzi stabiliti dal valore dell’usato, e quando siete in fase di acquisto di un prodotto di seconda mano, dovrete ricordarvi di ciò che stiamo per dirvi. Siamo certi che apprezzerete i nostri consigli in modo accurato.

BMW, ecco cosa devi sapere sull’R 1250 GS

Sul mercato delle due ruote, il brand BMW Motorrad ha appena lanciato la nuovissima 1300, ma c’è da dire che la “vecchia” R 1250 GS, sia nella versione tradizionale che nella variante Adventure, è ancora molto ricercata. Si tratta di un modello che debuttò nel 2018, e che è ancora molto ricercata nel mercato dell’usato. Come per le auto, anche nelle moto si va spesso a caccia dell’occasione perfetta sui prodotti di seconda mano, ma occorre fare attenzione.

BMW R 1250 GS Adventure valore usato
BMW R 1250 GS Adventure in mostra (BMW) – Nextmoto.it

Sul sito web “Dueruote.it“, è stato analizzato quello che è il valore della R 125 proprio in termini di usato, partendo da un dato. Il prezzo iniziale del Model Year 2019 era pari a 17.850 euro, salito poi a 20.350 con l’aggiornamento del 2021. Il primo modello, secondo la fonte sopracitata, ha oggi un valore sull’usato di 13.250 euro, ovvero il 63% circa del costo iniziale. In sostanza, se il vostro obiettivo è quello di acquistarla oggi, dovreste considerare un prezzo buono quello appena nominato.

Per un modello immatricolato nel 2019, invece, il prezzo più adatto è di circa 14.150 euro, che salgono a 15.050 se è stata venduta per la prima volta nel 2020. Un immatricolato nel 2021 non può costare troppo più di 16.000 euro, che diventano 17.050 per una 2022. Dunque, per questo gioiello di casa BMW non c’è stata una svalutazione troppo ampia, ed i prezzi restano piuttosto elevati anche andando a cercare un’offerta sul mercato dell’usato, ed è un discorso molto simile a quello che si può trovare sul mercato delle auto.

Occorre fare attenzione anche a quella che è stata la manutenzione di questi modelli, come lo storico dei tagliandi e tutto ciò che concerne il controllo dell’affidabilità. Occorre verificare se ogni due anni sia stato sostituito l’olio, non solo quello dei freni ma anche quello della sospensione a cardano. Se tutto ciò è in regola e se il prezzo, in base all’anno di immatricolazione, corrisponde più o meno a quelli che vi abbiamo riportato più in alto, significherà che potrete fare un affare.

Gestione cookie