BMW, grave problema per l’amatissimo modello: è scattato il richiamo

Il reparto BMW Motorrad si ritrova con un problema non da poco a cui porre rimedio. Ecco il modello che è stato richiamato.

Il tema dei richiami è sempre più chiacchierato al giorno d’oggi, e per quanto riguarda le auto, sono ormai all’ordine del giorno. Il brand Ford ha avuto a che fare con diversi richiami negli ultimi mesi, ed anche la Porsche ha avuto i suoi problemi con l’elettrica Taycan, che negli USA è stata richiamata per rischio incendio. A volte, tuttavia, capita che questi fenomeni si verifichino anche con le moto, e ne sanno qualcosa i membri di BMW Motorrad, che avranno ora una brutta gatta da pelare.

BMW, grave problema per l'amatissimo modello: è scattato il richiamo
BMW – NextMoto.it

Uno dei modelli più amati della casa di Monaco di Baviera, infatti, pare avere un difetto di fabbrica, che ha spinto le autorità al richiamo per diverse migliaia di modelli. A questo punto, la BMW dovrà procedere alla risoluzione del problema, ed è ovvio che per i clienti coinvolti le riparazioni avverranno del tutto in forma gratuita. Scopriamo qual è la moto coinvolta e la causa del problema.

BMW, la R 1300 GS è stata richiamata dalla casa

Sul sito web “Motociclismo.it“, è stato riportato il caso di una delle BMW più amate dalla clientela, che è stata sottoposta al richiamo. L’Autorità Federale dei trasporti automobilistici tedesca ha disposto il richiamo di ben 18.215 R 1300 GS, a causa di un difetto particolare. Il tutto è legato ad un problema con il bauletto Vario, dotato di volume variabile, e sul quale sono stati riscontrati difetti di montaggio e nel meccanismo di chiusura.

BMW R 1300 GS problema al bauletto Vario
BMW R 1300 GS in mostra (BMW) – Nextmoto.it

In sostanza, alle andature più sostenute, c’è il rischio che il bauletto si apra lasciando cadere oggetti sulla carreggiata, mentre, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe addirittura staccarsi mentre si viaggia. Il tutto è stato specificato proprio dall’Autorità sopracitata, con la casa di Monaco di Baviera che ora dovrà intervenire in fretta e furia per cercare di ovviare al guasto, prima che si verifichino fatti gravi.

Tutti i clienti verranno ora contattati, con i kit di riparazione e borse sostitutive che saranno consegnati già nel mese di maggio. Ci teniamo a sottolineare che il guasto che ha colpito le BMW coinvolte non è poi così grave, come può essere un allarme sui freni, sul motore o su altre parti meccaniche, ma è giusto che per la sicurezza si faccia tutto il possibile e che si intervenga subito.

Gestione cookie