Attenzione motociclisti italiani: questa nuova moto arriva dalla Cina e fa tremare i grandi marchi come BMW e Honda. Arriverà anche da noi, il prezzo è davvero imbattibile
Pensi alle grandi traversate in moto e pensi a BMW GS 1250, ad Honda Africa Twin oppure a Ducati Multistrada. Eppure, il segmento delle crossover, delle maxi-enduro e delle globe-trotter è pieno di validissime alternative. Non solo dal punto di vista tecnico, ma anche e soprattutto dal punto di vista economico.
Benelli e Morini lo hanno ampiamente dimostrato, con le rispettive TRK 502 e X-Cape 650. Due moto dal prezzo contenuto, eppure dall’affidabilità e dal rapporto qualità prezzo quasi imbattibile.
Dopotutto, è dalla Cina che arrivano le opzioni più interessanti per chi è alla ricerca della prima moto e non vuole (o può) spendere un’occhio della testa per una due ruote. Ne sa qualcosa anche Kove, che è pronta a sbarcare in Italia con l’importatore Pelpi e che si prepara a far tremare i grandi marchi europei e nipponici.
Guidabile con patente A2, ma guai a darle della piccolina. La Kove 510X è la nuovissima adventure della casa cinese, che è pronta a dire la sua anche nel mercato italiano. Sella alta intorno agli 830 millimetri e peso a secco registrato a 178 chilogrammi: numeri che aiutano chi è alle primissime armi, ma che sapranno rapire persino i motociclisti navigati. Il motore è un bicilindrico da 498 centimetri cubici, che sprigiona una potenza di 35 kW.
Molto interessante la ciclistica. Ruota da 19 pollici all’anteriore e da 17 al posteriore, forcella Kayaba rovesciata e mono completamente regolabile. Kove 510X è una moto disegnata per chi è a caccia delle prime avventure, sia su strada asfaltata che su qualche strada bianca.
La strumentazione è da prodotto di fascia superiore, ma quello che colpisce è la qualità realizzativa della vettura, ben lontana da quelli che sono i soliti pregiudizi dinanzi ad una moto proveniente dalla Cina. Il consumo dichiarato? Secondo quanto riferito da Kove, 25 chilometri al litro.
Insomma, caratteristiche e principi di una moto che si prepara a far tremare le grandi casi produttrici europee e nipponiche. Il costo finale, infatti, è davvero difficile da battere: 6.990 euro. Una cifra assolutamente competitiva, soprattutto considerato il rapporto qualità-prezzo della creatura targata Kove. In Italia sarà disponibile dalla fine di settembre, ma non sarà l’unica del brand cinese a sbarcare nel nostro mercato. Tutte le altre sono avvisate.