Grande sfida del marchio italiano alle competitor sul mercato automobilistico. Una scelta che farà sicuramente sorridere molti.
Molto spesso quando si parla di moto dalle grandi prestazioni, sportive e ricche di fascino si parla di marchi internazionalmente riconosciuti. Nonostante in Italia si abbia la fortuna di avere grandi eccellenze per quanto riguarda la produzione di motocicli, ciclomotori e scooter, c’è sempre un apprezzamento diretto ai brand esteri, sia occidentali che giapponesi.
Non bisogna però sottovalutare quei marchi storici, che magari non fanno grande scenate promozionali o né hanno attitudini da brand leader, come magari BMW, Honda o Yamaha. Nel 2025 sta risalendo la china una casa motociclistica italiana di cui si parla sempre poco, ma che in realtà ha una grande tradizione alle propria spalle.
Stiamo parlando di Moto Morini, società fondata a Bologna nel 1937, con sede a Trivolzio. Lo stabilimento precedente, occupato dagli anni duemila e lasciato nel maggio del 2014, si trovava a Casalecchio di Reno. Oggi l’azienda è stata acquisita dal gruppo cinese Zhongneng Vehicle Group.
Proprio in tal senso, Moto Morini ha deciso di dare battaglia a tutte le moto sportive ed enduro dei marchi più rinomati a livello internazionale. Per farlo ha annunciato l’uscita della nuova X-Cape 700, moto da alte prestazioni che punta a stupire la platea, come fatto con la precedente versione 650.
Andiamo a vedere subito le specifiche di questa moto aggiornata. Motore bicilindrico da 700 cc conforme alla normativa Euro 5+, cilindrata che arriva a 71 Cv. La ciclistica prevede un telaio in acciaio e un forcellone in alluminio, con cerchi da 19 pollici all’anteriore e 17 pollici al posteriore e un peso a secco di 213 Kg.
Ed ancora illuminazione full Led, cupolino regolabile e maggiore comfort alla guida. Display TFT da 7 pollici con navigazione integrata e doppia presa USB e USB-C. La sella è alta 830 mm ma con opzione di abbassamento. Comprese anche la frizione anti saltellamento e una forcella regolabile.
Moto Morini lancerà la X-Cape 700 in due versioni presso tutti i concessionari del marchio. La prima uscirà con i cerchi in lega e gomme stradali, nella colorazione Black Ebony, al prezzo di 7.190 euro. La seconda uscita invece, con cerchi a raggi, cavalletto e gomme Pirelli Scorpion Rally STR, sarà disponibile nei colori Red Passion, Carrara White e Black Ebony al prezzo di 7.590 euro.