BMW+e+Honda+sotto+attacco%3A+la+nuova+crossover+cinese+si+prende+tutto%2C+impossibile+batterla+a+questo+prezzo
nextmotoit
/articolo/bmw-e-honda-sotto-attacco-la-nuova-crossover-cinese-si-prende-tutto-impossibile-batterla-a-questo-prezzo/47980/amp/

BMW e Honda sotto attacco: la nuova crossover cinese si prende tutto, impossibile batterla a questo prezzo

Massima attenzione alla nuova crossover che promette scintille. Arriva dalla Cina ma guai a snobbarla: il rapporto qualità prezzo è quasi imbattibile. Anche le big come Honda e BMW si sentono sotto attacco, i dettagli

Il segmento delle moto crossover e delle maxi-enduro ha conosciuto una vera e propria esplosione nell’ultimo quinquennio. Merito di una proposta che si è fatta ormai ricchissima e aperta e accessibile a qualsiasi tasca. Dal neofita al globetrotter navigato, a ciascuno la moto ideale per prezzo e impegno. Ne sanno qualcosa BMW Honda, che nell’ultimo periodo sono state accerchiate dalla concorrenza sempre più qualitativa e spietata.

Problemi per BMW e Honda, tutto svelato – nextmoto.it

Spietata perché il rapporto qualità-prezzo di queste moto spesso è difficile da eguagliare. Benelli TRK (sia 502 che 702) ne è la prova da quando ha debuttato sul mercato. E ora l’avvento di competitor come CFMoto alza ulteriormente l’asticella. Dopo il successo della intrigante 450 MT, arriva la sorellona 800 MT-X. Una due ruote che promette scintille e che si prepara a prendersi tutto il mercato nel corso del 2025.

I presupposti ci sono tutti. CFMoto ha utilizzato gli stessi pianali della cugina KTM, con la quale condivide lo stesso motore bicilindrico parallelo da 799 centimetri cubici. Non male per una moto che guarda a qualcosina oltre la fascia delle entry level, seppur un prezzo che si preannuncia una spina nel fianco per le big del segmento.

CFMoto 800 MT-X: prezzi e dettagli, che sfida a BMW e Honda

Stando al motore, il propulsore LC8c genera una potenza di 94 CV e porta la CFMoto 800 MT-X a 192 km/h di velocità massima. Le mappature del motore sono gestibili attraverso tre riding mode, che incideranno sul comportamento in strada e in off-road della endurona cinese. Importante anche la ciclistica, con un’impostazione nettamente votata al fuoristrada con il 21″ all’anteriore e il 18″ al posteriore.

CFMoto 800 MT-X, prezzi e dettagli della nuova maxi-enduro (Press Media) nextmoto.it

Rispetto alla cugina KTM 790 Adventure, pesa 10 chilogrammi in più, per un totale in ordine di marcia di 213 kg. Non male considerando il telaio in acciaio. Le forcelle a steli rovesciati da 48 mm sono griffate Kayaba, così come il mono posteriore: tutto completamente regolabile in qualsiasi tipo di settaggio. Insomma, CFMoto 800 MT-X è una specialistica che trova la sua massima espressione nei tratti dove l’asfalto non è di casa.

Guai, però, a pensare che non sia capace di divertire anche in strada. La nuova enduro del Dragone Rosso arriverà in Europa nel 2025 per sfidare a viso aperto le big del segmento come BMW F900GS, Honda Transalp e Yamaha Teneré. Il prezzo? Non è stato ancora svelato ufficialmente, ma le prime indiscrezioni raccontano di una cifra a ridosso dei 10.000 euro.