Erano attessissimi all’EICMA 2011 di Milano, vuoi per lodarli (oppure criticarli aprioristicamente), o anche solo per conoscerli. I nuovi maxi scooter BMW sono due veicoli nati famosi, subito percepiti come premium nel proprio segmento da chi ama il genere e in parte temuti dai rivali, che vi si dovranno confrontare. Il BMW C 600 Sport e il BMW C 650 GT riuniscono in un formato insuale per la Casa dell’elica, tutte le caratteristiche di guida di una motocicletta, con l’agilità e il comfort di uno scooter.
Costruiti nello stabilimento di Berlino, come era stato anticipato parlando della produzione BMW, i due maxi-scooter soddisfano un ampio target: il C 600 Sport è di indole sportiva, mentre il C 650 GT è orientato verso il comfort e l’uso turistico.
Bicilindrico con cambio CVT
Cilindrata di 647 cm³ e potenza per entrambi di 44 kW (60 CV) a 7500 g/min, coppia massima di 66 Nm disponibile a 6000 g/min. Questi i numeri del nuovo motore BMW per gli scooter. La trasmissione è affidata ad un cambio CVT integrato con trasmissione di potenza continua.
Al fine di abbassare il baricentro, il motore è stato montato in basso grazie a una bancata inclinata in avanti, di 70 gradi. L’alimentazione è ovviamente a iniezione elettronica, la distribuzione è a quattro valvole per cilindro, comandate da 2 alberi a camme in testa. La lubrificazione è a carter secco, con doppia pompa dell’olio, il raffreddamento a liquido. Questi motori soddisfano già i futuri valori limite previsti dalla norma antinquinamento Euro 4.
Maneggevolezza e stabilità
La ciclistica del C 600 Sport e del C 650 GT punta su un’architettura ibrida ad alta resistenza torsionale, composta da un telaio a doppia trave e un’unità in alluminio fucinato nella zona del supporto forcellone. Il motore funge da elemento portante, formando così un’unione particolarmente rigida. Alla stabilità di guida contribuisce anche il supporto del monobraccio, in lega leggera con fulcro coassiale.
Per le sospensioni, davanti è montata una forcella upside-down con steli di 40 millimetri, mentre dietro l’ammortizzatore è sistemato orizzontalmente, sul lato sinistro. L’escursione è di 115 millimetri, un valore quasi da motocicletta. Il C 600 Sport e il C 650 GT riprendono le proporzioni delle moto anche nella misura dei pneumatici e delle loro sezioni.
ABS di serie
Il nuovo C 600 Sport e il nuovo C 650 GT sono equipaggiati, davanti, con un doppio disco e dietro da uno singolo, entrambi dal diametro di 270 millimetri. L’ABS è di serie.
Strumentazione combinata
La strumentazione è dotata di un grande schermo LCD nel quale sono integrati il contagiri e
un tachimetro analogico. Questa strumentazione combinata include un numero di funzioni maggiore di quelle offerte di norma in questa categoria di scooter. Offerto come optional un sistema di illuminazione a LED.
FlexCase
Il FlexCase del C 600 Sport è un innovativo sistema di stivaggio bagaglio che permette di aumentare la capienza del vano sottosella con lo scooter fermo. Il sistema prevede uno scomparto che sotto la sella può ingrandirsi per rendere il vano abbastanza capiente per 2 caschi integrali.
Differenze tra C 600 Sport e C 650 GT
Il BMW C 600 Sport offre una posizione di guida attiva, grazie alla posizione scelta per le pedane, la sella e il manubrio. Il C 650 GT privilegia la guida turistica ed è adatto anche per affrontare dei viaggi verso mete più lontane. Il pilota e il passeggero godono di una posizione di seduta rilassata, apprezzabile nei percorsi più lunghi. L’ergonomia privilegia i viaggi in due e un elevato livello di comfort grazie alla sella con schienale regolabile per il guidatore, al manubrio più alto e pedane integrate al posto di pedane separate per il passeggero. Il C 650 GT è dotato, inoltre, di un parabrezza più grande, con regolazione elettrica.
Nel C 600 Sport con posizione di guida più dinamica: il manubrio è posto più in basso, la sella è più sportiva, ma sempre adatta al trasporto di due persone e dalle pedane sportive per il passeggero. L.altezza della sella è di 810 mm.
Il C 650 GT ha manubrio più alto, sella più grande, con schienale regolabile per il guidatore e pedane per pilota e passeggero. L’altezza della sella è di 780 mm.
A livello estetico il C 600 Sport ha una carenatura corta e sportiva. Il codino snello punta
verso l’alto, gli spigoli della carrozzeria conferiscono dinamismo e leggerezza. Il C 650 GT ha la carena con dimensioni più generose, per comfort e protezione contro il vento e le intemperie.
Il C 650 GT ha poi un vano portaoggetti molto capiente nella coda, la capacità è di circa 60 litri, ospita due caschi e altri oggetti.
Per entrambi il freno di stazionamento è attivato automaticamente, dal cavalletto laterale.
Tre colori
Per ogni modello tre varianti cromatiche: C 600 Sport è disponibile in Cosmicblue metallizzato opaco, Titansilber metallizzato, Saphirschwarz metallizzato; il C 650 GT in Saphirschwarz metallizzato, Platinbronze metallizzato, Vermilion red metallizzato.
Ricca come sempre la gamma di equipaggiamenti e di accessori, che la Casa propone.
Prezzi di listino
I due maxi scooter BMW saranno venduti a partire da aprile 2012: il prezzo del BMW C 600 Sport è di 11.100 euro chiavi in mano mentre il BMW C 650 GT avrà un prezzo di 11.450 euro chiavi in mano ed i prezzi sono comprensivi della messa in strada che costa 190 euro.
Scheda tecnica
A seguire elenchiamo i dati tecnici dei due modelli BMW, C 600 Sport e quando diversi C 650 GT (tra parentesi).
Motore
Cilindrata cm3 647
Alesaggio/corsa mm 79/66
Potenza kW/CV 44/60 a regime giri/min. 7 500
Coppia Nm 66 a regime giri/min. 6 000
Tipo motore bicilindrico a quattro tempi raffreddato ad acqua
Compressione/carburante 11,6:1/super senza piombo (95 ottani)
Valvole DOHC (double overhead camshaft), punterie a bicchiere
Valvole per cilindro 4
Ø Aspirazione / scarico mm 31,5/27,1
Diametro farfalla mm 38
Alimentazione BMS-E
Impianto elettrico
Alternatore W 588
Batteria V/Ah 12/12
Proiettori abbagliante/anabbagliante: 12V/55W alogeno
Luce posteriore freni e posteriore LED posteriore, LED luce freni: 2x 12V/21W
Avviamento kW 0,6
Trasmissione di potenza Frizione a forza centrifuga
Cambio CVT (Continously Variable Transmission)
Trasmissione primaria 1,06
Trasmissione secondaria catena in bagno d’olio
Rapporto 1,688
Ciclistica
Telaio telaio a doppia trave con telaietto posteriore in alluminio avvitato
Sospensione anteriore forcella upside-down
Sospensione posteriore monobraccio fucinato
Escursione anteriore/posteriore mm 115/115
Avancorsa mm 92
interasse mm 1 591
Inclinazione cannotto sterzo ° 64,6
Freni
anteriore a doppio disco ad azionamento idraulico, Ø 270 mm, pinza flottante e 2 pistoncini
posteriore monodisco ad azionamento idraulico Ø 270 mm, pinza flottante e 2 pistoncini
BMW Motorrad ABS (di serie)
Ruote fucinate in alluminio
anteriore 3,50 x 15“
posteriore 4,50 x 15“
Pneumatici
anteriore 120/70 R15
posteriore 160/60 R15
Dimensioni / pesi
Lunghezza totale mm 2 155 (2 218)
Larghezza con/senza specchi mm 877/790 (916/822)
Altezza della sella (senza pilota) mm 810 (780)
Peso in ordine di marcia kg 248 (258)
Peso totale ammesso kg 445
Capacità utile del serbatoio l 16
Prestazioni
Consumo di carburante
90 km/h l/100 km 4,4
100 km/h l/100 km 4,8
120 km/h l/100 km 5,6
Accelerazione 0–100 km/h s 7,1 (7,5)
Velocità massima km/h 175
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