BMW, avvistamento bomba per il 2025: sarà la nuova regina della gamma

BMW sta per lanciare due nuovi modelli che faranno impazzire gli appassionati. Uno in particolare è destinato a prendere la guida della prestiogiosa gamma bavarese.

Aria di novità importanti in casa BMW per un 2025 che si preannuncia col botto, da diversi punti di vista. Le prime anticipazioni sono succose, con l’annuncio di due modelli al top di gamma, destinati a far venire l’acquolina in bocca agli appassionati, abituati al meglio dalla casa dell’elica.

BMW 2025
BMW R 1300 RT la nuova regina – nextmoto.it

Sì, la naked R 1300 R e la tourer R 1300 RT sono quasi pronte e la novità esaltante è che entrambe monteranno il boxer da 1300 cc, lo stesso motore già visto sulle GS e Adventure. I tedeschi non si sono limitati a cambiare il motore mahanno ripensato tutta l’architettura del modello di punta: sospensioni, telaio, design. Una vera rivoluzione nella continuità.

2025, anno al top in casa BMW

La naked peserà 239 kg e avrà un serbatoio da 17 litri ma lLa vera sorpresa sta nelle sospensioni: per la prima volta su una boxer, BMW abbandona il Telelever all’anteriore e al suo posto troveremo una forcella a steli rovesciati.

BMW 2025
BMW R 1300 R 2025 (screenshot Youtube) nextmoto.it

Perché questo cambio?  Le ragioni sono di spazio e design: la forcella tradizionale permette linee più pulite mentre dietro i resta il Paralever con braccio oscillante. Il risultato è un mix decisamente curioso che davanti guarda al futuro mentre dietro rispetta la tradizione.

La R 1300 R sembra fatta per chi vuole divertirsi senza complicazioni: non è leggera come una giapponese né pesante come un’americana; è tedesca fino al midollo, precisa, affidabile, costruita per durare. Perfetta per la domenica in montagna e anche per qualche viaggio più lungo.

La 1300 RT tourer invece cambia faccia completamente: le foto spia mostrano una moto dalle linee moderne, si abbandonano le forme da nave da crociera e tutto è ora più snello e sportivo, come dopo una possente stagione di palestra.

Il telaio è tutto nuovo e dà l’addio ai tubi tondi; arriveranno ttubi quadri e lamiera scatolata: una novità che dovrebbe migliorare la guida senza togliere comfort nei viaggi lunghi.

La RT è la moto per chi non si accontenta: se ti piace viaggiare c’è ma se invece cerchi una moto comoda che non sembri un divano, è di nuovo lei: il meglio di due mondi. Doveva arrivare entro il 2025, invece slitterà al prossimo anno e sicuramente sarà valsa la pena di aspettare.

Gli appassionati aspettano con curiosità: le premesse sono importanti ma solo la prova su strada dirà se BMW ha fatto centro. Voi che cosa scommette?

Gestione cookie