BMW%2C+altro+che+GS%3A+la+novit%C3%A0+dell%26%238217%3Banno+%C3%A8+una+nuova+super+naked
nextmotoit
/articolo/bmw-altro-che-gs-la-novita-dellanno-e-una-nuova-super-naked/51225/amp/
Moto

BMW, altro che GS: la novità dell’anno è una nuova super naked

Fra le novità dell’anno di BMW spunta una nuova super naked. Oltre alla GS, ora, il marchio tedesco ha un’arma in più sul mercato.

Le varie case motociclistiche esistenti al mondo stanno mettendo a punto per il nuovo anno dei modelli sempre più eccezionali. Ovviamente, BMW Motorrad non poteva esimersi dal regalare ai propri amatori ciò che essi adorano in particolar modo. Fra le prime scelte non può che esserci la nuova GS, una adventure pronta a conquistare, come le versioni precedenti, le vette delle classifiche internazionali. Ma attenzione anche alla nuova super naked in arrivo, la quale ha già mandato letteralmente su di giri tutti gli appassionanti del mondo dei motori.

BMW, altro che GS: la novità dell’anno è una nuova super naked (Press.bmwgroup.com) – Nextmoto.it

Quest’ultima dovrebbe essere proprio fra le prime ad approdare sul mercato. A dirlo sono le varie indiscrezioni che stanno circolando in rete, le quali parlano di una naked sportiva con grossa cilindrata. La produzione di questo nuovo modello dovrebbe partire già dal mese di aprile 2025 e stanno già circolando informazioni in merito ai dati tecnici che possiederà.

Si chiamerà R 1300 R, la quale andrà a sostituire la R 1250 R, e monterà il motore boxer già utilizzato sulla R 1300 GS. Di questo propulsore ne conosciamo già le caratteristiche tecniche e sono quelle che hanno fatto innamorare i tanti motociclisti che hanno deciso di affidarvisi.

BMW, la nuova naked è già un successo

L’idea della casa bavarese è quella di sostituire il vecchio motore 1250, tramite il boxer montato sulla R 1300 GS, su tutti gli altri modelli in produzione. Le sue caratteristiche sono già ben note ai più e si sa che è capace di erogare una potenza massima di 145 CV e una coppia pari a 149 Nm.

BMW, la nuova naked è già un successo (Youtube – @Motorcycle Trend) – Nextmoto.it

Inoltre, la nuova super naked monterà una trasmissione ASA, ovvero la Automated Shift Assistant, capace di fare a meno della leva della frizione. Questa opzione è stata presentata pochi mesi fa e permette di poter lasciare al sistema la gestione del cambio. Inoltre, si può anche gestire autonomamente, andando ad agire sul pedale, pur se ci si può affidare al sistema per la gestione automatica di innesto e anche di disinnesto della frizione.

La nuova BMW R 1300 R, però, non avrà la sospensione anteriore Telelever, ma bensì una forcella più convenzionale a steli rovesciati. Per quanto riguarda la posteriore, invece, si affiderà alla solita Paralever con il braccio oscillante e adatta al supporto della molla centrale. Il peso della nuova super naked si aggirerà intorno ai 239 kg, mentre il serbatoio del carburante avrà una capienza massima di 17 litri. Per chiudere, lo pneumatico posteriore dovrebbe avere una misura pari a 190/55 ZR 17, ovverosia più largo di quello montato sulla R 1250 R.