La BMW guarda al futuro e lo fa con un modello straordinario che spazza via anche un mito come la R 1300 GS.
Continuano i grandi cambiamenti in casa BMW, con il colosso tedesco che sta diventando sempre più dominante nel mondo delle moto. Lo si vede soprattutto con il caso eclatante della R 1300 GS, con questa enduro stradale che sta conquistando davvero tutti per potenza ed eleganza.
Le dimensioni evidenziano un modello sensazionale, con una lunghezza da 221 cm, una larghezza da 100 cm e un’altezza della sella da 85 cm, con il peso complessivo che è di 215 kg. Il motore che monta internamente questa moto è un favoloso bicilindrico da 1300 di cilindrata e che ha modo così di erogare un massimo di 145,5 cavalli.
Eccellente il picco di velocità che è in grado di toccare, visto come arriva a ben 225 km/h. Una due ruote che si presenta con un prezzo non certo economico, visto come tocca i 21.270 Euro, ma ora ci sono delle grandi novità in casa BMW, con la casa bavarese che ha deciso di dare vita a un modello che sarà in grado di spazzare via anche questo colosso.
Ormai la BMW punta moltissimo sulle moto e lo si vede anche con l’ultimo caso che vede coinvolta una moto eccezionale come la R 12 GS. Si tratta di una delle innovazioni che sono prossime a giungere in concessionaria, con la casa tedesca che ha deciso di montare al proprio interno un motore boxer raffreddato ad aria.
Straordinaria la sua potenza, con la cilindrata che è da 1170 cc e inoltre il picco massimo d erogazione è di 109 cavalli. Si tratta dunque del medesimo propulsore che la BMW monta sulla R 12 Nine T, con lo stile che la rende perfetta anche per le strade più impervie. Lo si evince per esempio dal fatto che vi è una ruota anteriore da 21 pollici, con il design che inoltre ricorda davvero moltissimo la R nineT.
Quello che però non è ancora chiaro è quando sarà possibile per gli appassionati poterla acquistare. Infatti siamo di fronte a una moto che non è stata presentata in occasione di EICMA, il che fa pensare che forse non sia ancora tutto ultimato in casa BMW. Questo rischia così di allungare ancora di più i tempi, ma la speranza è di poter ammirare questa moto per la prima metà del 2025, anche se non è così facile.