BMW a sorpresa: brevetto per il nuovo motore, ma non è elettrico

La BMW rinnova il proprio eccezionale motore e ne lancia una versione innovativa che però non si baserà sull’elettrico.

Continua il grande momento per la BMW, con la casa tedesca che da diversi anni a questa parte ha dimostrato di avere un grande interesse attorno alla produzione di moto sempre più prestazionali. Lo si vede anche nel motorsport, con il successo di Toprak Razgatlioglu che è un qualcosa davvero di inaspettato e inatteso.

BMW
BMW (nextmoto.it)

La casa tedesca non solo si impone nello sport, ma allo stesso tempo ha dato vita a una serie di eccezionali due ruote anche per il mercato di serie. Lo si evince per esempio con il caso della R 1300 GS, una enduro stradale che risulta essere la seconda più venduta in tutta Italia, alle spalle della sola imprendibile Benelli 702 TRK.

La BMW dunque ha tutte le carte in regola anche per essere considerata come una delle migliori realtà per quanto concerne la produzione di accessori innovativi. I suoi motori ora avranno modo di avere in aggiunta una particolare novità che darà modo così ancora una volta agli appassionati di legarsi sempre di più alla casa dell’Elica.

Precamera nei motori: ecco come funziona

Le innovazioni non mancano davvero mai in quel di Monaco di Baviera, tanto è vero che ora è tempo di riabbracciare una grande novità che è legata alla precamera di combustione. L’idea dunque è quella di dare forma a un motore a benzina che sia in grado di sfruttare questa tecnologia, in modo tale da renderlo quanto più efficiente possibile.

BMW
BMW (Ansa – nextmoto.it)

Sembra infatti che il progetto sia stato già depositato, con Auto Motor und Sport che spiega come sia avvenuto già il brevetto di questa motore. Il funzionamento è particolare, infatti la miscela di carburante e aria al proprio interno si riversa nella precamera e la sua accensione avviene tramite una candela con elettrodo di accensione e uno di massa separato.

La BMW dunque ha creato questo motore che è perfetto sia per i motori più grandi che per quelli più piccoli, con la sensazione in casa tedesca che è quella di creare un propulsore che possa essere quanto più funzionale possibile. Non sarà un motore che rimarrà solo sulle moto, ma sarà possibile adattarlo anche alle auto, infatti è l’ideale sia per i tre cilindri che per gli otto. Ridurre le emissioni e garantire una maggiore potenza non è di certo semplice, ma si sa che in casa BMW nulla è da considerarsi come impossibile.

Gestione cookie