[galleria id=”372″]BMW e la Dakar. Una storia lunga quasi 30 anni, con 6 successi conquistati tra le moto in tre differenti decadi: anni ’80, ’90 e 2000…
Nel 1981 e 1983 trionfò prima con la GS800R e poi con la GS980R Hubert Auriol, diventato poi vincente anche con le quattro ruote nonchè organizzatore della maratona africana. Auriol lasciò poi i trionfi marchiati BMW al belga Gaston Rahier, capace di siglare la doppietta nel biennio 1984-1985 sempre con la GS980R.
La casa dell’Elica per tornare il successo ha dovuto attendere gli anni Duemila, con il compianto Richard Sainct vincitore nel 1999 e 2000, in sella alla F650RR vestita dei colori Gauloises, dominatore in un biennio di passaggio tra i trionfi di Yamaha e KTM.
La BMW decise successivamente di stoppare l’attività agonistica a due ruote, ma adesso qualcosa si muove a Monaco di Baviera. Presenza ufficiale con BMW Motorrad Motorsport nel Mondiale Endurance, Enduro, Cross e Motard in un futuro, senza scordarci naturalmente del programma Superbike dal 2009.
Chissà che presto ci sarà un ritorno di BMW alla Dakar. Nella prossima edizione, non più nel continente africano, ci sarà comunque un’interessante partecipazione. Voluta da Josué Beneteau, finanziata dalla concessionaria BMW della Loira (regione Francese), una BMW 450 X sarà al via della maratona sudamericana con Hugo Payen.
Oltre 200 ore di preparazione per un debutto (o ritorno, a seconda dei punti di vista di marchio e modello) molto sentito dagli appassionati della Dakar. Per il momento vediamola in questa fotogallery, aspettando di seguire questa avventura: privata sì, ma con un certo fascino ripensando ai successi di un tempo…