[galleria id=”474″]Il 2009, motociclisticamente parlando, si apre con tanta passione e con un briciolo di confusione.
Il 2009 ha portato al “raddoppio” del Bike Expo 2009 che, da quest’anno, non si svolgerà più solamente a Padova, ma avrà anche un’ altra esposizione a Verona.
Le due fiere rimangono, comunque, staccate e in comune è rimasto solamente un pezzo del nome, Bike Expo, appunto, e null’ altro.
La fiera di Verona si chiamerà Motor Bike Expo 2009, mentre la fiera di Padova sarà Bike Expo Show 2009.
Un pò di confusione è normale. Vediamo, quindi, di capire meglio quali siano le caratteristiche intrinseche di questi due Saloni motociclistici e quale sia il più adatto alle esigenze di ciascuno, visto che i due Saloni si prefiggono, almeno sulla carta, di essere radicalmente diversi.
Forse.
Perchè le rassegne stampa utilizzano indicativamente gli stessi concetti (fiera-mercato, spettacolo, moto special, etc…) e una differenza sostanziale (tranne la location, ovviamente) sfugge ad una prima lettura.
Motor Bike Expo 2009 – VERONA
Bike Expo Show 2009 – PADOVA
La Fiera-Mercato
Venduti ad un prezzo decisamente economico gli spazi espositivi della fiera di Padova, il Salone di Padova risponde con verve ai Veronesi, presentandosi in anteprima al Motor Show di Bologna e allestendo una vera e propria fiera mercato con l’ intento di attrarre tutti quei biker che intendono il salone come un grande market motociclistico.
Non si punta, questa volta, sull’ ufficialità dei marchi partecipanti, quanto sulla “community” di motociclisti che hanno l’ occasione di visitare una mostra-mercato.
Un Salone, quindi, all’ insegna delle Custom, delle Special e del Divertimento. Una grande Fiera-Mercato prima di tutto, in cui girovagare alla ricerca del pezzo particolare, dell’ affare, della particolarità.
Questo, tra l’altro, è quello che ci aveva detto il Direttore Paolo Coin nell’ intervista al Motor Show 2008 di Bologna.
Tanti i marchi presenti, tra cui Honda, Ducati, Bimota, Moto Guzzi, Yamaha, Suzuki, Kawasaki, Moto Morini, MV Agusta, Husqvarna, Husaberg, Fantic Motor e Victory. E in più, un altro stuolo impressionante di preparatori e customizzatori da non perdere.
Evento da segnalare
Tra le novità, l’ accordo Adria International Raceway, il circuito auto-motociclistico che accoglie ogni anno 45.000 bikers appassionati delle corse su pista. La collaborazione prevede un “Pacchetto Bike Expo” dove sia le aziende che i bikers potranno accedere ai servizi delle due strutture a condizioni agevolate.
Lista Espositori
Lista Espositori Bike Expo Show 2009 Padova
In ogni caso, due ottime fiere di motociclismo.