Costa appena 35 euro e vai nella città dei sogni: i biglietti vanno già a ruba, il nuovo treno è atteso da tutti.
Si parla spesso dei grandi passi avanti fatti dalle automobili e delle evoluzioni tecnologiche portate nel modo delle quattro ruote negli ultimi anni, ma anche per quanto riguarda i treni le novità non sono mancate. L’alta velocità e collegamenti sempre più efficienti e continui hanno reso viaggiare molto più semplice e rapido. Viviamo ormai in un mondo sempre più alla portata.
In Italia, le polemiche sul fronte treni non mancano. I viaggiatori lamentano spesso ritardi e malfunzionamenti, e disagi nelle linee del nostro paese, tanto che nei giorni scorsi il ministro Salvini ha parlato in Parlamento per fare il punto della situazione e spiegare i suoi motivi. Al di là di queste questioni, i cittadini italiani possono sorridere almeno su un punto: una attesissima tratta sta per essere riaperta.
Quando si tratta di lunghe distanze, molti preferiscono prendere l’aereo, certamente più rapido e per molti versi comodo. Viaggiare in treno, però, ha i suoi vantaggi: per chi vuole godersi i paesaggi, e chi cerca un tipo di viaggio più tranquillo ed economico, percorrere la tratta in treno è l’ideale. Per queste persone, è in arrivo una buona notizia.
Da aprile del 2025 infatti dovrebbe essere riaperta la linea che collegherà Milano a Parigi con il Frecciarossa, messa a disposizione da Trenitalia France, società di Trenitalia. E’ stato annunciato poi, questa volta per il mese di giugno, il nuovo collegamento interno tra Parigi e Malpensa. Era da Agosto del 2023 che il servizio era stato interrotto per via del blocco del tunnel del Frejus causata dalla frana nella valle delle Maurienne, e che in tanti chiedevano venisse presto reinserito.
Dal 1° aprile 2025 saranno attive 4 corse giornaliere: da Parigi a Milano alle 7.30 e alle 15.20, e da Milano a Parigi alle 6.25 e alle 15.53. Per percorrere la tratta serviranno circa 7 ore, e il prezzo del biglietto standard al momento è di 35 euro. Considerando il numero di persone che ogni giorno arrivano a visitare la capitale francese, così come Milano, è facile immaginare che questi biglietti saranno lettaralmente presi d’assalto dai viaggiatori che intendono risparmiare sulla tratta e allo stesso tempo godersi l’esperienza di un lungo viaggio in treno.