Dimenticatevi tutti i problemi con le tradizionali catene. Le bici del futuro presenteranno una soluzione all’avanguardia.
Per gli appassionati delle pedalate sono previste novità sensazionali. Le bici del futuro saranno, totalmente, diverse rispetto a quello a cui siamo abituati oggi. Proprio come nel caso di auto e moto alla spina, anche per il settore delle bicicletta la svolta elettrica ha segnato il primo radicale passaggio ad una nuova concezione di mezzo.
Le E-Bike, ovvero le biciclette con pedalata assistita, consentono di affrontare in modo poco impegnativo lunghe distanze e condizioni di pendenze elevate, grazie all’ausilio di un motore elettrico supplementare in grado di sprigionare una potenza paragonabile ad un leggero scooter. La trasmissione a catena, però, è rimasta intatta. La trasmissione che garantisce alle ruote di avere una spinta creata dal lavoro muscolare del ciclista risulta ancora indispensabile per il corretto funzionamento del mezzo. Senza una catena una bici non sarebbe capace di avanzare. Difatti rimane un elemento piuttosto delicato. Le E-bike si possono portare in treno? Ecco la risposta.
Secondo gli studi il progresso delle biciclette è legato all’innovazione tecnica delle catene. Queste ultime, infatti, spesso danno problemi e richiedono anche sostituzioni. Si rovinano, facilmente, con la ruggine e, una volta che si incastrano, hanno bisogno di un fastidioso lavoro di riallineamento.
Per questo motivo i tecnici in tutto il mondo stanno elaborando una trasmissione digitale che sfrutterebbe un software per distribuire l’energia su entrambe le ruote, senza che serva una classica catena per trasmettere questo impulso. Vediamo come funzionerebbe questo sistema.
Le biciclette del futuro sfrutteranno dei generatori di energia che convertiranno le pedalate ovvero la spinta meccanica in un impulso elettrico che può essere regolato e distribuito sulle ruote. La Schaeffler, da sempre all’avanguardia in questo settore, ha svelato un modello di bicicletta 2.0 che lavora proprio in questo modo. A ruota anche in Cina hanno cominciato a lavorare su progetti simili.
Le biciclette del futuro diranno addio ad un sistema storico, ma quanto tempo ci vorrà? Prima di tutto nasceranno mezzi, altamente, tecnologici che tracceranno una nuova frontiera. Il livello top, una volta collaudato, diventerà alla portata anche della fascia media. Per un sistema come quello che osserverete nel video in alto ci aspettiamo dei prezzi di lancio piuttosto elevati. Osservate nel dettaglio il funzionamento di queta nuova tipologia di bicicletta senza catena nel video in alto YCLINGABOUT.