Biaggi-Valentino Rossi, ci risiamo 20 anni dopo: ecco cosa è emerso

Tra Max Biaggi e Valentino Rossi non c’è mai stato un bel rapporto, ed ora ci sono nuovi colpi di scena. Ecco cosa è successo.

La MotoGP di oggi difetta di alcune grandi rivalità che abbiamo vissuto in passato, e quella che c’è stata tra Max Biaggi e Valentino Rossi è sicuramente una delle più intense. Dal punto di vista sportivo, va detto che tra i due non c’è mai stato un vero e proprio confronto diretto per un titolo mondiale, dal momento che il “Dottore”, nei primi anni Duemila, era letteralmente inavvicinabile, e riusciva a fare una differenza tale da chiudere i campionati con grande anticipo.

Valentino Rossi e Max Biaggi altre polemiche
Valentino Rossi e Max Biaggi a confronto (ANSA) – Nextmoto.it

Tuttavia, non sono mancate delle battaglie mozzafiato sui campi di gara, con grandi discussioni e guerre che si svolgevano tramite la stampa. Alla fine del 2005, quando Biaggi si ritirò a seguito della rottura con la Honda, la MotoGP perse sicuramente una sfida che aveva affascinato e tenuto incollate alle televisioni non solo milioni di persone in Italia, ma anche in tutto il mondo.

Valentino Rossi se l’è poi dovuta vedere con i più giovani, come Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, e c’è da dire che è riuscito a batterli tutti, almeno sino alla fine della prima decade del nuovo millennio. Biaggi si è invece spostato in Superbike dove ha vinto due mondiali nel 2010 e nel 2012 con l’Aprilia, andando a coronare una carriera comunque strepitosa, che gli ha fruttato anche quattro allori iridati in Classe 250. La ciliegina sulla torta che gli è mancata è stato il mondiale in top class, con il pilota di Tavullia che lo ha privato per tante volte della gioia più grande.

Biaggi, ecco cosa ha detto su Valentino Rossi

Nei giorni in cui Valentino Rossi si stava preparando al ritiro, per cui parliamo del novembre del 2021, prima della gara di Valencia, Max Biaggi parlò della possibilità di risanare la frattura con il suo grande rivale, magari anche con una pizza ed una birra per chiarire alcuni dissapori che non sono ancora stati del tutto eliminati. Tuttavia, almeno per ora, non è mai accaduto niente di tutto ciò.

Rossi e Biaggi grandi rivali
Rossi e Biaggi in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Inoltre, in un’intervista riportata da “Motosan“, Biaggi è tornato su un argomento molto delicato che non farà piacere a Valentino Rossi, in quanto ha parlato di un episodio nel quale il nove volte campione del mondo del Motomondiale non si interessò della salute di Max. A questo punto, vedremo se ci saranno delle risposte o meno da parte della leggenda delle due ruote.

Ecco le sue parole: “Credo che non si possa affatto parlare di amicizia, dal momento che non si è mai fatto nulla per provare a crearla. Una volta ebbi un grave incidente e rimasi in ospedale per giorni, ho ricevuto chiamate e messaggi da tutti, ma non da Valentino Rossi“. Parole dure quelle dell’ex rider capitolino, che si riferisce ad un episodio sfortunato che risale al lontano 2017, nel quale non vide l’interesse del suo grande rivale.

Gestione cookie