Benelli+TRK+trema%3A+nuova+crossover+sotto+i+5mila+euro%2C+esplodono+gi%C3%A0+gli+ordini
nextmotoit
/articolo/benelli-trk-trema-nuova-crossover-sotto-i-5mila-euro-esplodono-gia-gli-ordini/47216/amp/
Moto

Benelli TRK trema: nuova crossover sotto i 5mila euro, esplodono già gli ordini

Attenzione alla nuovo moto crossover che minaccia il mercato delle low cost. Non solo BMW e Honda, ora anche Benelli ed il suo TRK tremano per davvero: prezzi e dettagli del nuovo modello

Un dominio che va avanti dal 2019 e che non conosce pause. Benelli TRK è la moto più venduta in Italia, senza se e senza ma. Grazie al suo costo d’attacco ed un rapporto qualità-prezzo difficilmente paragonabile, la maxi-enduro italo-cinese è stata capace di raggiungere vette altissime. E di rinnovarsi anche nella versione 502 e 702, senza accusare i colpi delle prestigiose e blasonate BMW e Honda.

Persino il TRK di Benelli trema sul mercato: in arrivo una nuova rivale (Press Media) nextmoto.it

A minacciare l’egemonia del Leone di Pesaro, però, c’è una nuova rivale. O meglio: potrebbe esserci. Si tratta della nuovissima Zongshen RX 401, apparsa già negli scorsi anni nel mercato asiatico e ora in arrivo in maniera definitiva in Europa. Arriverà anche in Italia? Una domanda che rischia (per Benelli e le altre competitor) di avere una risposta positiva, visto il prezzo di partenza.

La crossover è prodotta da uno dei principali colossi del Dragone Rosso e viene commercializzata a meno di 5.000 euro nei mercati del Vecchio Continente. Un qualcosa che spaventa, dinanzi alla completezza e alla buona qualità della moto. Non aspettatevi una best seller capace di duellare con i marchi più prestigiosi, piuttosto una crossover solida e capace di ritagliarsi il proprio pubblico.

Zongshen RX 401: accessibile a tutti

La parola che contraddistingue la Zongshen RX 401 è accessibile. Per prezzo, facilità di guida e comfort: la crossover cinese è pensata per conquistare i neofiti e i motociclisti di ritorno. Il motore è un bicilindrico parallelo da 401 cc, raffreddato a liquido e che genera una potenza di 45 CV (ridotta a 37 CV per il mercato europeo, ndr) a 9.500 giri/min e una coppia massima di 37 Nm a 8.000 giri/min.

Zongshen RX 401, prezzo e qualità da urlo: tremano le rivali (Press Media) nextmoto.it

La ciclistica è da moto importante: unità unica in acciacio, forcellone a doppio braccio e forcella a steli rovesciati. E poi l’anteriore da 19″ e il posteriore da 17″ completano il quadro di una moto pensata per qualsiasi terreno, seppur non sia una specialistica.

Anche l’elettronica è completa: ABS disinseribile, connettività, schermo TFT, fari full LED. Insomma, una dotazione da urlo. Non mancano anche le valigie, disponibili nel set comprensivo delle due laterali più bauletto centrale. Zongshen RX 401 ha l’identikit della best seller di mercato, almeno nel segmento delle low cost. Qualche distributore italiano scommetterà sulla piccola crossover cinese?