Dopo i successi raccolti con la Leoncino e la TRK, Benelli è pronta al grande ritorno della Tornado: ecco come sarà la nuova superbike
Il ritorno sul grande mercato italiano ed internazionale è stata una ventata di aria fresca per tutti gli amanti della casa pesarese. Grazie alla collaborazione con la Cina e con il Gulliver delle due ruote asiatiche Qianjiang, Benelli sta vivendo un rinascimento vero e proprio.
Non solo dal punto di vista della produzione, ma anche e soprattutto dal punto di vista delle vendite. TRK e Leoncino sono tra i modelli più venduti e apprezzati del nostro paese, capaci di coniugare la giusta qualità al giusto prezzo, indifferentemente dall’esperienza di chi le acquista.
Un qualcosa che Benelli è pronta mostrare nuovamente con la Tornado. La carenata sportiva made in Pesaro è ormai fuori produzione da quindici anni, ma i tempi sono finalmente maturi per un nuovo e moderno tentativo. Quale sarà l’intento di Benelli con la sua superbike low-cost (a patto che si possa sempre definire così, ndr)?
In attesa di capire quale sarà il prezzo nel mercato europeo del prossimo sforzo di casa Benelli, andiamo a vedere quali saranno le principali caratteristiche di una moto che si prepara a dare filo da torcere a modelli ben più costosi. Dopotutto, il segmento di riferimento guarda alle sportive di taglia medio-piccola, come la Kawasaki Ninja 400. Un riferimento che Benelli proverà ad insidiare anche e soprattutto dal punto di vista delle prestazioni.
Linee aggressive, fari LED e carene sportive sul telaio della Tornado 402. Le basi sono ottime per la nuova creatura Benelli, che si prepara ad essere piccola, leggera e agile. A muovere la massa da 174 chilogrammi, ci sarà un propulsore bicilindrico da 399 centimetri cubici, capace di sviluppare 48 cavalli di potenza a 10.000 gir/min. Numeri niente male per una moto sportiva, che potrà contare anche su alcuni dettagli ‘premium’, come il forcellone targato Marzocchi e lo schermo TFT a dominare la console centrale.
Ulteriori dettagli, poi, verranno svelati in corso d’opera dalla casa di Pesaro. Di certo, Benelli proverà a dare un’ulteriore spallata al mercato. Il successo di modelli come il TRK 502 (in arrivo anche una versione da 800cc), ha messo in dubbio il primato di vendite di moto ben più importanti per qualità e prezzo, come BMW GS 1250 e Honda Africa Twin.
E anche con la sua Leoncino (sia nella versione da 500cc che in quella da 800cc), è riuscita a rappresentare un osso durissimo da battere per le sue pari segmento, in termini del rapporto qualità-prezzo. Riuscirà anche la Tornado 402 a non essere da meno? Gli appassionati aspettano.