Benelli straccia definitivamente BMW e Honda: ecco la nuova crossover, qualità-prezzo imbattibile

Benelli ora fa sul serio: vuole stracciare definitivamente le giganti del segmento come BMW GS e Honda Africa Twin. Svelata la nuova crossover, qualità-prezzo ingiocabile per tutti

Se c’è un marchio che domina il mercato italiano delle due ruote, quello è sicuramente Benelli. Il leone di Pesaro è tornato a ruggire grazie al gruppo QJ Motor e al successo senza pari della crossover TRK. Prima nel suo taglio da 502 e ora in quello da 702, la maxi-enduro pesarese ha stracciato nei report vendite colossi come BMW e Honda, che nulla hanno potuto con le rispettive R 1300 GS e Africa Twin.

Palco Benelli
Nuova crossover Benelli (Press Media) nextmoto.it

Una vittoria nei numeri, che ora Benelli prova a trasportare anche nel prodotto. Per questo il nuovo prototipo svelato ad EICMA 2024 fa già venire l’acquolina in bocca agli appassionati della gamma. La nuovissima TRK 902 Xplorer promette benissimo e può rappresentare un salto di qualità definitivo (o quasi) per il marchio del Leoncino.

Questa risulterebbe come la prima maxi crossover della famiglia di Benelli, con linee ancora più compatte e aggressive e una nuovo gruppo ottico a LED che non snatura il family feeling con le precedenti TRK. E poi occhi aperti sul motore e sulla nuova ciclistica, che proveranno a lanciare il prototipo di Benelli tra le regine del mercato in caso di produzione in serie.

Benelli TRK 902 Xplorer, prezzi e dettagli della rivelazione di EICMA 2024

Il nuovo propulsore è un bicilindrico da 904 cc ed eroga una potenza di 100 CV e 90 Nm di coppia. Belle anche le nuove sospensioni anteriori e posteriori, ora ancora più pronte all’avventura con escursione di ben 200 mm. Importante poi il primo equipaggiamento dei pneumatici, con Pirelli Scorpion Rally montata su cerchi a raggi.

Benelli TRK 902 Xplorer
Benelli TRK 902 Xplorer (Press Media) nextmoto.it

Il piatto forte della nuova Benelli TRK 902 Xplorer, però, è il serbatoio. La capacità totale ora sale a 22 litri, con un autonomia considerevolmente aumentata per lunghi viaggi e avventure senza confini. Il prototipo del marchio pesarese è audace e coraggioso, ma potrebbe presto diventare realtà e arrivare ad una vera e propria produzione in serie.

A quel punto, la fantasia di appassionati e addetti ai lavori si scatenerebbe in un mare di rumors. TRK ha dimostrato di poter portare Benelli a duellare per numeri con i grandi del segmento, ma un ulteriore salto di potenza e qualità la porterebbe a rappresentare qualcosina in più di una semplice alternativa low cost. Il prezzo non è trapelato trattandosi di un prototipo, ma è facile immaginare una cifra intorno ai 10.000 euro in caso di debutto ufficiale sul mercato.

Gestione cookie