Benelli+sforna+l%26%238217%3Berede+della+TRK%3A+%C3%A8+finita+per+BMW+e+Honda%2C+ora+%C3%A8+ancora+pi%C3%B9+completa+e+conveniente
nextmotoit
/articolo/benelli-sforna-lerede-della-trk-e-finita-per-bmw-e-honda-ora-e-ancora-piu-completa-e-conveniente/53257/amp/
Moto

Benelli sforna l’erede della TRK: è finita per BMW e Honda, ora è ancora più completa e conveniente

La nuova Benelli ha tutto quello che serve per cancellare la concorrenza di BMW e Honda. L’erede della TRK è ancora più completa e ancora più conveniente, è un vero e proprio affare. Tutti i dettagli svelati

In un mercato sempre più diviso, c’è chi domina ormai da anni. In Italia è lei la regina delle vendite e dei concessionari: Benelli TRK, sia nel taglio da 502 che in quello di ultima generazione da 702. Da quando è arrivata sul mercato nelle scorse primavere, la crossover italo-cinese ha spaccato in due il dominio di BMW GS Honda Africa Twin con una moto facile e accessibile a tutti. Soprattutto nel prezzo.

Nuova moto Benelli (Press Media) nextmoto.it

Un qualcosa che la regina di Pesaro ora è pronta a riproporre anche nella sua prossima e annunciata evoluzione. Quale? Quella denominata TRK 902 Xplorer, già ammirata nello stand Benelli di EICMA 2024 e ora tornata grande protagonista in attesa del prossimo Motor Bike Expo 2025 di Verona. La nuova maxi enduro italo-cinese è pronta a prendersi la scena.

E come non potrebbe? Si tratta di un prototipo che Benelli svelerà ancora una volta al pubblico italiano, minacciando una evoluzione del suo modello di punta in vista dei prossimi anni. Chi ha sempre rimproverato la qualità e la potenza della TRK dinanzi ai marchi più blasonati, ora potrebbe ricredersi dinanzi alla nuova TRK 902 Xplorer.

Benelli TRK 902 Xplorer, prezzi e dettagli del nuovo gioiello

Come detto, si tratta ancora di un prototipo, ma nulla vieta pensare ad una possibile commercializzazione nei prossimi anni. Anche perché la nuova Benelli TRK 902 Xplorer ha tutto per spiccare alla grande sul mercato e dare un definitivo colpo di spalla a BMW Honda. A brillare nel nuovo modello di Pesaro è il motore bicilindrico da 904 cc, capace di erogare la bellezza di 100 CV e sviluppare una coppia di 90 Nm.

Benelli TRK 902 Xplorer (Press Media) nextmoto.it

L’equipaggiamento di serie è votato al fuoristrada, con gommatura Pirelli Scorpion Rally e cerchi da 19″ all’anteriore e da 17″ al posteriore. Il serbatoio raggiunge i 22 litri di capienza e rivela l’animo globetrotter della nuova Benelli TRK 902 Xplorer. Dopotutto, è insito nel nome: macinare chilometri e non fermarsi neanche laddove termina l’asfalto.

La sella è monoposto (almeno in questo prototipo), dove la porzione finale è riservata alla tool box di emergenza. La ciclistica è da vera mangia-terreni, con sospensioni anteriori e posteriori dotate di un’escursione di ben 200 mm. Il prezzo? Ad oggi la TRK 902 Xplorer rappresenta solo un prototipo per Benelli, che però ragiona sul lancio in serie a costi convenienti.