Scopri la Benelli Sei “portoghese”, un modello che sconvolge le regole. Strana, provocatoria, ma irresistibile. Sarà la prossima ossessione degli italiani?
Preparatevi, amanti delle due ruote, perché ciò che sta per arrivare potrebbe sconvolgere il vostro mondo. La Benelli Sei, un modello “portoghese” che ha già fatto scalpore, sta per fare il suo ingresso in Italia.
E’ un mostro, un’offesa alla decenza motociclistica, eppure… non potrete fare a meno di desiderarla. Siete pronti a confrontarvi con questa creatura che promette di stravolgere il mercato delle moto?
La Benelli Sei, una motocicletta a sei cilindri prodotta negli anni ’70, è stata recentemente risvegliata dal suo sonno storico da Unik Edition, un’officina di Lisbona. Questo progetto di restauro ha trasformato la classica motocicletta in un sofisticato café racer, unendo l’artigianato tradizionale alla tecnologia contemporanea.
La Benelli 900 Sei del 1979 è servita come punto di partenza per questo progetto ambizioso. I fondatori di Unik Edition, Tiago Gonçalves e Luis Gonçalves, hanno smantellato completamente la motocicletta, conservando solo il telaio e il motore. Il loro obiettivo era di creare una moto unica con sei scarichi, che fosse però anche maneggevole e facile da guidare.
Il motore è stato sottoposto a un completo rinnovamento e messa a punto. Grazie alla loro esperienza con i motori a sei cilindri di Benelli e Honda, Tiago e Luis hanno saputo come massimizzare le prestazioni di questi potenti propulsori. I tre carburatori Dell’Orto della Sei sono stati equipaggiati con nuovi filtri a cono, permettendo al motore di respirare più liberamente.
Il telaio è stato modificato per accogliere un forcellone monobraccio proveniente da una Ducati Monster S4R dei primi anni 2000. Questa modifica ha richiesto un ridisegno della parte posteriore e la conversione da un sistema vintage a doppio ammortizzatore a un sistema moderno a mono-ammortizzatore. Nonostante le sfide, il risultato è una perfetta fusione tra classico e moderno.
La carrozzeria della Benelli Sei è stata completamente rinnovata, con un design ispirato al café racer. Un nuovo corpo monoscocca è stato progettato utilizzando software 3D e modellato in fibra di carbonio utilizzando stampi 3D. Il risultato è una motocicletta elegante e aerodinamica, con un sedile pieghettato e un fanale posteriore perfettamente integrato.
Unik Edition ha anche realizzato nuovi serbatoi di carburante e olio in alluminio, liberando spazio per la batteria e una compatta scatola di controllo Motogadget sotto il corpo. L’intera motocicletta è stata riassemblata attorno a questa scatola di controllo, garantendo un funzionamento senza intoppi.
La Benelli Sei restaurata da Unik Edition è un esemplare perfetto di come un classico può essere trasformato in un capolavoro moderno. Con la sua posizione unica, silhouette affascinante e colonna sonora inconfondibile, questa motocicletta è pronta a conquistare le strade soleggiate di Lisbona. Questo progetto dimostra che, con la giusta combinazione di artigianato e tecnologia, è possibile infondere nuova vita ai classici del passato.