La moto di Benelli fa fare un tuffo nel glorioso passato del marchio, ma rimane ancorata a tecnologie futuristiche. Il prezzo, poi, è da urlo.
Il nuovo modello pesarese ha già conquistato tutti grazie alle sue linee e a un prezzo davvero molto competitivo sul mercato motociclistico. La creazione della Benelli si distingue per un ritorno alle origini che hanno fatto il marchio glorioso a livello internazionale. Guardare la nuova moto non può far altro che ricordare un passato ricco di successi, ma anche di una disputa famigliare che si è trasformata in un’occasione davvero ghiotta.
Era il lontano 1949 quando Giueppe Benelli, fondatore e punto di riferimento tecnico dell’omonimo marchio, decise di abbandonare l’azienda di famiglia e di mettersi in proprio. La sua idea fu quella di fondare un’azienda attiva sia nel settore automobilistico che in quello motociclistico, la FAMOSA. In quello delle quattro ruote non riuscì neanche a far partire il progetto, una volta trasformato il marchio in MotoB riuscì a creare qualcosa di davvero eccezionale e che ancora oggi è più vivido che mai.
La nuova moto della Benelli si ispira proprio alle sue creazioni, prendendo come linea guida un modello della vasta gamma andata in produzione fino al 1984. Si chiamava Imperiale, era stato prodotto nel 1957 ed era spinto da un monocilindrico a quattro temi.
Benelli si ispira alle moto d’epoca
La gloriosa storia del marchio MotoB si è affievolita nel 1984, quando terminarono le produzioni. Nel 2009, però, è tornato sul mercato europeo, ma non italiano, sotto la guida della Michael Leeb Trading GmbH. In Italia il logo è rimasto di proprietà della Benelli e ricordarlo con il nuovo modello posto sul mercato è stato qualcosa di davvero eccezionale.
Da Pesaro, infatti, è stata fatta nascere nuovamente la Imperiale e si presenta sul mercato con un prezzo davvero competitivo, appena 3.990 euro. Ora monta un monocilindrico a quattro tempi da 374 cc ed è conforme agli standard Euro 5. La potenza massima che riesce a erogare è pari a 21 CV a 5500 giri al minuto, con una coppia pari a 29 Nm a 4500 giri al minuto.
Il suo design retrò lascia intendere la volontà della Benelli di fare un tuffo nel passato glorioso. Con la nuova Imperiale 400, infatti, si ritorna al faro anteriore rotondo e al serbatoio a goccia, con l’aggiunta degli inserti cromati e tanti altri elementi che trasmettono un enorme fascino. La moto ha un look raffinato ed elegante; mentre le colorazioni disponibili sono 3: nero, argento e rosso.