La storica azienda motociclistica italiana non smette di stupire e ha preparato un piano per continuare a vendere i suoi modelli.
Per gli appassionati di moto sono tanti i marchi possibili a cui attingere per trovare l’esemplare più adatto a loro. In primis va scelta la tipologia e la struttura del veicolo, in base all’utilità della stessa. Poi va individuato il brand ideale, visto che il mercato italiano ed internazionale propone davvero di tutto, in base alle possibilità di spesa e di investimento.
I marchi più battuti sembrano essere quelli di fama internazionale, come le case giapponesi (Honda, Yamaha e Suzuki), ma anche alcuni brand europei di lusso come BMW, che oltre a produrre automobili di grande caratura ha espanso il proprio mercato anche sulle moto. Eppure in Italia c’è un leader indiscusso che da anni domina questo mercato.
Si tratta di Benelli, la più antica azienda motociclista italiana ancora in attività. Infatti la sua fondazione risale al lontano 1911 in quel di Pesaro, ma si tratta di una storia longeva e molto apprezzata, tanto da essere una casa di produzione molto attiva e sempre ricca di novità ed uscite interessanti.
La strategia vincente di Benelli: punti vendita a tappeto in Italia
Uno dei punti di forza di Benelli, società italiana che ad oggi appartiene alla holding cinese Qianjiang Group, è quello di aver esteso a tappeto i propri punti vendita. Negli ultimi dodici mesi infatti questo marchio storico ha aperto ben 10 nuovi store in Italia, in particolare l’apprezzatissimo esercizio Cavauto Motorcycle ad Anzano del Parco (CO).
Basti pensare che ad oggi Benelli può contare precisamente su 180 tra punti vendita ed assistenza, che sono direttamente collegati e supportati con la sede centrale di Pesaro. Insomma, una strategia efficace che rende il brand molto riconoscibile e strutturato, anche con coordinamento diretto per non lasciare mai soli i propri clienti affezionati.
Dopo l’uscita vincente dell’esemplare TRK 702, la enduro stradale più venduta in Italia fino a novembre scorso durante tutto l’arco del 2024, Benelli ha annunciato di voler ampliare presto la gamma con moto che vadano a coprire tutti i segmenti di mercato. In arrivo i modelli sportivi Tornado 400 e Tornado 550, la cruiser Leoncino Bobber 400 e le versatili BKX e BKX S, disponibili nelle cilindrate 125 e 300.
Una sfida che il direttore commerciale Gianni Monini ha raccolto a pieno, dando meriti a tutti i concessionari Benelli in Italia: “La sinergia e la presenza nel territorio è in netta crescita, grazie al lavoro di tutti. Guardiamo al nuovo anno con entusiasmo e con la voglia di dare sempre maggiore assistenza e vicinanza ai clienti”.