Belli e ad un prezzo eccezionale: questi caschi italiani sono il top, il successo è assicurato

Un importante marchio italiano di caschi sta vivendo un momento eccezionale di grande rilancio: arrivano 4 modelli rivoluzionari

Dal 2019 la proprietà è diventata francese, ma l’anima è rimasta profondamente italiana. E adesso Nolan è pronta a mettere un punto, non per chiudere una storia, ma per proseguirla sotto altre prospettive, con un 2024 che si annuncia entusiasmante.

Nolan, il futuro è già cominciato: grandi novità
Nolan, il futuro è già cominciato (Press Media) – Nextmoto.it

Oltre 50 anni di storia e 22 milioni di caschi prodotti, esportandoli oggi in più di 70 Paesi nel mondo sono un’ottima base dalla quale partire. Il prossimo passo si chiama “Ride the future”, progetto coordinato dal nuovo CEO dell’azienda, Enrico Pellegrino e che avrà la sua base di partenza negli stabilimenti bergamaschi di Brembate.

Il principio che anima la produzione è sempre lo stesso: non fermarsi mai e innovare la ricerca, per un prodotto finale che accontenti tutti le richieste del cliente. Perché oggi i caschi sono diventati non solo più un accessorio e nemmeno un oggetto di culto stilistico. Sono una componente fondamentale della vita di ogni centauro, anche quelli che non hanno la moto come primo pensiero giornaliero e Nolan lo sa.

Ecco perché ha scelto un testimonial d’eccezione come l’ex campione del mondo Casey Stoner, che sarà il suo ambassador nel mondo dopo aver indossato questi caschi in gara. Ma soprattutto ha un piano industriale importante che partirà con 4 nuovi modelli bel 2024 e poi altre due nuove uscite ogni anno fino al 2029.

Tutto all’insegna dell’artigianalità, trasformata in casa Nolan con le moderne tecniche di produzione e assemblaggio. Lo dimostra il fatto che ogni singolo casco, dopo la fine della sua lavorazione, passa ancora dalle mani di un addetto che controlla eventuali imperfezioni direttamente con le mani per dare l’ok finale.

Questi caschi italiani sono il top: quattro modelli che rivoluzioneranno il mercato

Scendendo nel dettaglio della nuova produzione, partiamo dal casco al topl della gamma che sublima tutto il lavoro fatto in fase di progettazione. Si tratta del Nolan X-804 RS Ultra Carbon, naturale evoluzione del precedente X-803. Ci sono ben quattro calotte interne per soddisfare tutte le misure, ma questa è solo una delle sue particolarità.

Nolan Ultra Carbon, animale da gara: le caratteristiche
Nolan Ultra Carbon, animale da gara (Press Media) – Nextmoto.it

Il casco è dotato di un sistema che consente la regolazione della cuffia interna e presenta l’ultima versione del NERS, cioè il il sistema di sgancio di emergenza nella zona dei guanciali. Inoltre il sistema di chiusura di sicurezza della visiera che impedisce l’apertura accidentale durante le gare e assicura una perfetta ventilazione grazie al sistema Racing Air Flow.

Per migliorare il comfort, X-804 RS Ultra Carbon presenta anche la predisposizione per il sistema di idratazione, utile nelle gare di lunga durata. E tra gli accessori, la visiera racing predisposta per accogliere le pellicole tear off e i guanciali Steadyfit con spessori maggiorati e ridotti. I prezzi consigliati partono da 649,99 euro.

Poi troviamo l’N60-6 Sport, modello sportivo con calotta in termoplastica ideato per i giovani motociclisti. Dotato di una vasta visiera antigraffio con Pinlock, sistema di areazione dedicato, interni removibili e lavabili, ha una chiusura con cinturino micrometrico. Si trovanelle taglie dalla 2XS alla 3XL, con sei calotte interne e due esterne. Il prezzo consigliato al pubblico parte da 249,99 euro.

E ancora, il Nolan N100-6, nuova generazione del famoso casco apribile: è dotato di interni removibili e lavabili oltre che di un meccanismo brevettato per la traiettoria ad ellisse dell’apertura della mentoniera.

In pratica riduce l’ingombro del casco e l’effetto vela quando quest’ultima è in posizione aperta). Anche in questo caso è disponibile nelle taglie dalla 2XS alla 3XL, con sei calotte interne e due esterne. Il prezzo consigliato parte da 399,99 e arriverà da febbraio 2024.

Infine il Nolan N120-1, con una caratteristica unica: la mentoniera si ribalta di 180 gradi e in posizione ribaltata consente comunque alla visiera di funzionare. Compatibile con i sistemi di intercomunicazione N-Com, è disponibile nelle taglie dalla 2XS alla 3XL, con sei calotte interne e due esterne. Il prezzo consigliato al pubblico parte da 369,99 euro e sarà disponibile già da novembre 2023.

Gestione cookie