C’è una moto che sembra essere davvero senza tempo e più passano gli anni e più continua a mantenere il proprio stile.
Nel corso degli anni esistono dei marchi che hanno dimostrato di saper alzare sensibilmente il livello delle proprie prestazioni, dimostrando anche come sia possibile dare forma a delle moto che possono essere considerate come “eterne”. Naturalmente non è semplice dare forma a modelli che anche nella realtà dell’usato siano in grado di rimanere al vertice per tanti anni, ma a quanto pare c’è chi ci riesce.
Indubbiamente un marchio che ha sempre ottenuto grandi riscontri dal mercato dell’usato è la Harley Davidson, con la leggenda a stelle e strisce che in certi casi ha visto accrescere il proprio valore ancora di più nel momento in cui si parlava di usato rispetto a quando invece si era rimasti nel nuovo.
In Europa c’è un marchio che in qualche modo ha provato a unire lo stile americano e quello del Vecchio Continente, con la Triumph che ha saputo riscuotere uno straordinario successo. Ecco allora come mai uno dei suoi modelli storici, ancora oggi è una delle due ruote più richieste tra quelli che si possono trovare nel mercato dell’usato.
La Bonneville è ancora una moto ben presente nella gamma della casa britannica, ma nel 2017 vi è stato il cambiamento da motore raffreddato ad aria e olio, a quello raffreddato a liquido. Questa versione però non sembra di certo essere pronta ad andare definitivamente in pensione, considerando infatti come sia molto semplice da guidare e sia molto avanti da un punto di vista tecnologico per i suoi anni.
L’unico aspetto che ha sempre un po’ stonato con questa moto è la potenza. Stiamo pur sempre parlando di un modello che presenta al proprio interno un motore da 790 o 865 di cilindrata, ma nonostante questo non va oltre una semplice erogazione da 58 cavalli, portando così a un picco di 183 km/h. Quando si decide di acquistare una di queste moto usate, ci sono però alcuni aspetti che devono essere tenuti in considerazione.
Per prima cosa infatti si devono controllare le cromature, con queste che non sono sempre molto resistenti, senza dimenticare poi gli scarichi, con i silenziatori che scaldano parecchio sui modelli Euro3. La moto comunque è accessibile a prezzi molto vantaggiosi, tanto è vero che la si può avere, nella variante da 790, anche per soli 2500 Euro fino a un massimo di 3600 Euro.