Bella+e+italiana%2C+ma+low+cost%3A+trema+il+primato+di+Benelli+TRK%2C+%C3%A8+un+gioiellino
nextmotoit
/articolo/bella-e-italiana-ma-low-cost-trema-il-primato-di-benelli-trk-e-un-gioiellino/39058/amp/
Moto

Bella e italiana, ma low cost: trema il primato di Benelli TRK, è un gioiellino

La Benelli è l’azienda che punta a diventare leader nel settore delle vendite motociclistiche, ma qualcuno prova a insidiarne il dominio.

L’azienda marchigiana della Benelli sta vivendo un momento davvero d’oro della propria storia, considerando infatti come negli ultimi mesi del 2023 si sia imposta come una delle realtà in grado di vendere il maggior numero di modelli. La TRK è la gamma che sta regalando grandi successi alla casa italo-cinese, con il 2024 che sarà sicuramente un anno ricco di soddisfazioni.

Benelli TRK, trema di fronte alla nuova italiana (Benelli Press Media – nextmoto.it)

Anche i massimi dirigenti dell’azienda non si sono di certo nascosti dietro ai loro grandi obiettivi di crescita e di dominio sul mercato, con la TRK 502 che si fa apprezzare per qualità e prezzo. La moto in questione la si può ammirare con una lunghezza di 220 cm, una larghezza di 91,5 cm e un’altezza da 145 cm.

In questo modo il peso complessivo della moto è di 235 kg, con il motore al proprio interno che è un eccezionale bicilindrico da 500 di cilindrata. Al proprio interno la moto ha modo di erogare un massimo di ben 47,6 cavalli e questo le permette di toccare anche un ottimo picco massimo di velocità che si stanzia sui 165 km/h.

Molto bene soprattutto il prezzo, con questa vettura che la si può portare a casa con soli 5990 Euro. Non deve dunque di certo sorprendere se la Benelli sta ottenendo un così imponente successo sul mercato, ma a quanto pare c’è un’altra realtà italiana fortemente legata alla Cina che è pronta a mettersi in evidenza nel prossimo anno in grande stile.

MBP T502X: la moto bolognese giunge in Italia

Sembra davvero molto strano da dire, ma la MBP, ovvero la Moto Bologna Passione, ci ha messo parecchio tempo prima di arrivare finalmente in Italia. Il marchio infatti fa parte del colosso cinese della Qianjiang, con quest’ultimo che ora ha deciso che i tempi fossero maturi per poter lanciare sul mercato del Belpaese una nuova ed accattivante enduro.

MBP T502X (YouTube – nextmoto.it)

Si tratta della T502X, un modello che si può guidare anche solo avendo tra le mani una patente di tipo A2. Si tratta di una moto che si presenta con delle sospensioni a lunga escursione, con un serbatoio che permette di inserire al proprio interno fino a 16 litri e il peso complessivo è di 210 kg.

Non mancano le migliorie da un punto di vista tecnologico, considerando infatti come vi sarà un display TFT da 5 pollici, oltre che delle prese USB che permetteranno così al biker di poter mantenere sempre al massimo della batteria il proprio telefono. Grande attenzione è stata riservata anche al motore, con la MBP T502X che presenta un bicilindrico da 500 di cilindrata con erogazione fino a 48 cavalli.

In questo modo la T502X può toccare i 160 km/h, con la distribuzione della velocità che avviene grazie a un cambio a sei marce. Per poter mettere le mani su questa moto il costo di partenza dovrebbe essere attorno ai 6 mila Euro. Non vi è ancora nulla di certo, ma non ci sono dubbi sul fatto che questa enduro metterà in crisi la supremazia sul mercato della Benelli TRK.