Fermato dalla polizia in condizioni non proprio idonee per guidare lo scooter e sanzionato di conseguenza. Ecco come è finita.
Guidare motociclette, motorini e simili in condizioni alterate può portare a una multa pesante e a sanzioni accessorie per chi ne incorre.Chissà che faccia avranno fatto i vigili che hanno fermato uno scooterista fermato in condizioni non certo idonee per portare il mezzo.
La storia di oggi arriva da Salerno e non può essere giustificata con la classica scusa del “faceva caldo” visto che ciò che ha fatto il guidatore del motorino, fermato dopo diverse segnalazioni per il suo comportamento impensabile, è stato ben altro. Diciamo che ha fatto molto di più!
Gli agenti di Polizia Stradale si trovavano sul Lungomare Marconi quando, improvvisamente, hanno visto un uomo procedere verso di loro in scooter completamente nudo in sella al motorino, come nulla fosse. Forse dopo un’amara risata, gli agenti si sono messi all’inseguimento che ha svelato perché questa persona avesse deciso di – non – vestirsi così.
La spiegazione più semplice
Una volta che gli agenti sono riusciti a fermare l’improvvido guidatore nudo al volante, è arrivato il momento della multa ma anche, naturalmente, delle domande: cosa aveva spinto questa persona a guidare il motorino – per altro davanti ad un posto di blocco – senza nemmeno un paio di infradito indosso? Una scommessa? Una fuga improvvisa in seguito alla quale non era riuscito a recuperare i vestiti ? La spiegazione è facile.
Dopo un test di routine, l’uomo è risultato ubriaco e a anche sotto sostanze stupefacenti non meglio specificate. Ecco spiegata la bravata che ha portato sicuramente ad una sanzione molto, molto pesante.
In Italia, la multa per atti osceni in luogo pubblico – che si parli di circolare nudi come in questo caso o impegnarsi in attività poco adatte al pudore – varia dai 5mila ai 30mila Euro. Aggiungiamo il fatto che l’uomo fosse anche sotto stupefacenti ed è facile capire che la sua patente ed il suo conto in banca non saranno stati trattati bene.
Un caso, quello di Salerno, completamente opposto a un altro di cui ci eravamo occupati nei giorni scorsi. E’ accaduto a Genova dove un uomo, vittima di un incidente con lo scooter, è stato “sanzionato” con una fattura da pagare. Motivo, il pagamento appunto della ditta che doveva ripulire il sangue lasciato in strada da una sua ferita al piede. Eppure, lui non aveva nessun colpa, in quanto l’urto era stato causato da un automobilista che aveva aperto la portiera senza guardare chi sopravveniva.