BMW e Honda sono due delle case più note nel mondo dei motori, ma ora c’è una grande novità italiana pronta a mettersi in mostra.
Le motociclette sono da diversi anni in grande ascesa, grazie al fatto che sanno unire nel modo migliore possibile non solo un grande fascino, ma anche uno sviluppo tecnologico sempre più evidente. Sono diverse le aziende che ormai dominano questo settore e tra queste non si possono di certo non citare la BMW e la Honda.
Queste realtà sono molto apprezzate anche per quanto riguarda la progettazione di moto da corsa, basti vedere come stanno cercando di tornare grandi. La Honda sa che la MotoGP degli ultimi anni non le sta regalando alcuna grande emozione e la Superbike è da anni un territorio complicato.
La BMW punta invece a compiere il grande passo in avanti e lo vuole fare grazie all’acquisto di uno dei più grandi piloti del mondo, ovvero il turco Toprak Razgatlioglu. Il fatto di aver messo le mani sul campione del mondo del 2021 fa sì che la BMW dimostri di voler dominare il mondo della Superbike, lanciando la sfida a Ducati e Yamaha.
Non sarà semplice riuscire a migliorarsi al punto tale da passare in un solo anno dall’essere una scuderia di centro classifica a una in grado di lottare per il Mondiale. Intanto BMW e Honda non dimenticano comunque di rimanere al vertice nel mercato motociclistico, con una serie di moto straordinarie, ma dall’Italia vi è una rivale di primissimo piano.
Benelli TRK 702: la moto da record
Tra le grandi novità di questa fine del 2023 vi è il lancio di un modello leggendario di una delle marche italiane più note: la Benelli. Si tratta infatti della creazione della TRK 702, un modello che si è già fatto ampiamente strada nel mondo del mercato motociclistico, con l’anno solare che l’ha vista vendere un totale di 3780 moto.
Questo fa sì, come ha riportato anche il direttore commerciale dell’azienda Gianni Monini, che la TRK 702 diventasse la terza moto più venduta in Italia nell’ultimo semestre. Il risultato è ancora più strabiliante considerando come le vendite siano iniziate solo alla fine di agosto, quindi negli ultimi due mesi vi è stato un boom straordinario di prenotazioni.
Secondo Monini, come riporta in un’intervista rilasciata a dueruote.it, l’attesa dell’azienda è quella di far sì che la moto nel 2024 sarà quella più venduta in assoluto in Italia. Il direttore commerciale è dispiaciuto del fatto che non siano stati rispettati i piani iniziali che volevano la TRK 702 entrare sul mercato già ad aprile.
Il progetto della Benelli non vuole però rimanere solamente circoscritto all’Italia, infatti gli accordi per la vendita e la distribuzione di queste moto si espande per un totale di ben 90 Paesi. L’intento della Benelli è di vendere comunque un totale di 9 mila esemplari in Italia nel 2024, numeri che dunque testimonierebbe la conferma di una media di 800 moto al mese. Inoltre ci sarà anche la nuova TRK 502, completamente rinnovata rispetto al passato. Non ci sono dubbi dunque che il 2024 sarà un anno straordinario per la Benelli.