Brutte notizie per casa Ducati: la scuderia di Borgo Panigale inizia il 2025 con questa sconfitta che potrebbe segnare il nuovo anno.
Parlare di Ducati è sinonimo di eccellenza nelle due ruote, ma anche di prestigio e di vittorie. Sì, perché la casa motociclistica di Borgo Panigale non è soltanto un punto fermo del mercato italiano in questo settore, ma anche la scuderia che domina il motomondiale ormai da diverso tempo, grazie ai progressi ingegneristici e meccanici che hanno sbaragliato la concorrenza delle moto giapponesi.
Ducati comincia il 2025 dunque come marchio leader e favoritissimo per continuare il dominio in MotoGP. In particolare con il tandem Pecco Bagnaia-Marc Marquez, che comporranno il team della scuderia Lenovo, quella che utilizzerà la Desmosedici nuova di zecca. Ma oltre al reparto sportivo, dove Ducati è in grande spolvero, va tenuto conto anche di quello commerciale.
Il blasone ottenuto grazie al motorsport farebbe pensare come Ducati sia, almeno in Italia, il marchio motociclistico più desiderato e venduto in generale. Invece la casa bolognese deve fare un passo indietro, poiché i dati di fine 2024 hanno messo in risalto una sconfitta piuttosto inaspettata in questo ambito. Una sua concorrente diretta infatti ha ottenuto maggiori risultati dal punto di vista delle vendite.
C’è infatti un marchio motoristico che ha letteralmente sconfitto Ducati nella gara riguardo la vendita di modelli nuovi di zecca nel 2024. Stiamo parlando di BMW, in particolare del segmento a due ruote Motorrad. Il celebre marchio tedesco ha venduto la bellezza di 210.408 unità a livello internazionale, contro le ‘sole’ 54.495 moto consegnate da Ducati, in lieve flessione rispetto al 2023.
I motivi di questa vittoria schiacciante da parte della casa di Monaco di Baviera sono facilmente riconoscibili. Intanto perché la gamma di BMW Motorrad è molto più larga, mettendo a disposizione sia moto di piccola cilindrata, molti modelli di categoria media a buon mercato e poi il settore sportivo più esigente. Mentre Ducati ha molti meno modelli specifici a disposizione, tutti improntati ad una guida sportiva e specifica.
Inoltre il marchio BMW continua ad avere una risonanza internazionale ben più elevata, anche grazie al comparto auto. Basti pensare che il modello standard BMW GS, con motore boxer, ha venduto oltre 68.000 unità, equivalente al 25% in più di tutte le vendite di Ducati nell’ultimo anno. Basti pensare che il modello simbolo di Borgo Panigale, ovvero la Ducati Multistrada V4, ha chiuso con 13.000 unità vendute.
Disparità di risultato dovuto anche alle strategie commerciali vincenti e proficue del marchio tedesco. BMW nel 2024 non solo ha incrementato i punti vendita in tutto il mondo, ma è anche uscita con numerosi modelli rigenerati e rinnovati, attirando gli appassionati. Claudio Domenicali, AD di Ducati, ha inoltre specificato che in Europa le vendite del brand sono rimaste elevate, mentre su mercati imponenti come USA e Cina c’è stato un calo sensibile nell’acquisto di elementi di lusso.