Il futuro di Enea Bastianini pare essere ancora in dubbio, ma ora è Carlo Pernat a parlare chiaro. Ecco cosa ha dichiarato.
La MotoGP è un mondo in cui occorre essere sempre al top per evitare di finire nell’occhio del ciclone, ed è proprio ciò che sta accadendo ad Enea Bastianini. In queste ultime settimane, infatti, si è tanto parlato di un suo passaggio alla Pramac e di uno scambio con Jorge Martin, il quale potrebbe sostituirlo nel team ufficiale della Ducati.
Il 2023 del “Bestia” è stato un incubo a causa dell’infortunio che lo ha colpito in Portogallo, a seguito del contatto avvenuto con Luca Marini durante la Sprint Race del sabato. Enea ha dovuto saltare tantissime gare, che gli sarebbero state molto utili per comprendere al meglio la Desmosedici GP23, una moto vincente, ma che comunque era tutta da scoprire per uno che veniva da quella del 2021, con la quale aveva vinto quattro gare e trovato uno splendido feeling.
Dopo un periodo terribile, Enea sembrava poter tornare a gareggiare con costanza dall’estate, ma poi c’è stata la nuova tegola di Barcellona, dove ha commesso un brutto errore al via finendo per carambolare sui rivali in partenza, procurandosi un altro infortunio non da poco, che lo ha costretto ad un nuovo stop.
Di certo, il successo nel Gran Premio della Malesia si è tolto un gran peso con la prima vittoria stagionale, con una prestazione che ci ha ricordato il Bastianini dello scorso anno. Enea è tornato a far fatica in Qatar, ed ora il suo futuro è ancora in un limbo. Adesso c’è un grande manager a parlare del suo futuro, che è ancora molto incerto. Infatti, dal punto di vista contrattuale pare quasi certo di vederlo di nuovo nel team factory, ma va detto che, nel caso di vittoria iridata di Martin, la scelta per la casa di Borgo Panigale si farebbe molto complicata. La situazione è in continua evoluzione.
Bastianini, Carlo Pernat prova a parlare chiaro
Di Enea Bastianini si è parlato moltissimi in queste settimane, con la vittoria in Malesia che è stata sicuramente utile per indirizzare il suo futuro in una direzione favorevole. Il rider riminese, dal nostro punto di vista, merita una seconda possibilità con la moto ufficiale di casa Ducati, ed anche il suo manager Carlo Pernat è fiducioso che ciò accada. Il genovese, volto storico della MotoGP, ha sollevato anche il problema legato agli sponsor in caso di suo addio.
Ecco le sue parole: “Bastianini aveva un contratto biennale con la Ducati, con l’opzione per il secondo che è scaduta il 30 di agosto. All’epoca mi hanno detto che Enea sarebbe stato alla guida della Ducati anche il prossimo anno. Se dovessero decidere di cambiare per il prossimo anno, mettendo Martin al suo posto, dovrebbero venire da me con un documento ufficiale, anche perché mi creerebbero non pochi problemi anche dal punto di vista commerciale. Credo comunque che Enea continuerà con la squadra ufficiale il prossimo anno“.