Il mercato delle motociclette è il regno indiscusso delle giapponesi con le case della Cina che provano ancora a strappare loro il predominio anche nel nostro continente. Ma attenzione alla concorrenza!
Le case produttrici giapponesi causarono un vero shock nel mercato motociclistico a partire dagli anni settanta, specialmente in USA ed Europa dove riuscirono rapidamente a farsi notare dai clienti: producevano moto ottime, affidabili e soprattutto molto meno costose di quelle dei marchi locali, cosa che ricorda un po’ l’ondata di modelli cinesi in arrivo in questo periodo come CF Moto e Lifan sul nostro mercato.
Tuttavia il fatto che le motociclette arrivino principalmente da Cina e Giappone ci fa spesso dimenticare che esistono anche altri paesi in cui vengono costruite motociclette molto interessanti. Volete sapere un esempio su tutti? Che dire della Corea del Sud che vanta un’industria automobilistica che tra Kia, Hyundai e i timidi tentativi di Samsung di entrare nel settore non è per niente male?
Quello che pochi sanno è che anche nel settore delle motociclette c’è una casa coreana che può dire la sua e che ha presentato un modello interessante a marzo, praticamente ieri in termini di mercato. La casa è la Hyonsung, produttrice coreana di rilievo in patria e che punta ovviamente anche ad espandersi nel resto del mondo. Vediamo se può davvero fare concorrenza ai nostri marchi e se ha le carte in regola per muoversi in un mercato così complicato.
Le ultime uscite
Sicuramente alla Hyosung non si può dire di essere l’ultima arrivata: la casa è infatti attiva ormai dal 1978, anno in cui iniziò a produrre con il benestare della casa giapponese alcune versioni su licenza delle moto Suzuki del periodo. Il marchio è cresciuto fino ad affrancarsi sempre di più dalla produttrice nipponica e a brevettare i suoi modelli originali che sembrano riscuotere un buon successo in commerciale in Corea del Sud viste le vendite!
Cosa che sanno in pochissimi, nel 2004 la casa asiatica è arrivata anche nel nostro paese: in Italia la Hyosung ha aperto infatti uno stabilimento e vende i suoi modelli come la Aquila, una sorta di rivale più sbarazzina della Harley Davidson caratterizzata ovviamente da un prezzo molto più basso della sua rivale. Ma il modello più noto potrebbe diventare l’ultimo presentato, disponibile ora su tutti i mercati in cui il marchio opera.
Come abbiamo accennato la Hyosung GV 300 S è uscita nel marzo di quest’anno un po’ in sordina: eppure, con caratteristiche come un motore bicilindrico di derivazione Suzuki da 296 cc per 30 cavalli di potenza netta la moto non dovrebbe essere considerata una cenerentola del settore. Caratterizzata da una linea elegante e pulita, la GV 300 S è una cruiser molto originale venduta in Italia con il marchio KR Moto che vanta un prezzo di soli 5.500 Euro, molto meno della concorrenza. Chissà che non faccia strada, per questa volta.