Non è stata una sessione di prove libere abituale per la 250cc al Sachsenring. La grande novità viene dal box Gilera, con Marco Simoncelli per la prima volta in un weekend di gara impegnato in sella alla moto ufficiale 2008, sigla “RSA“. Il pilota di Riccione, recentemente in azione a Brno proprio per conoscere la sua nuova “arma”, ha spiccato il quarto tempo, dietro ad un tris di piloti tra outsider e abituali protagonisti.
Leader è infatti Hector Barbera (Team Toth Aprilia), seguito da Julian Simon (Repsol KTM) ed il leader di campionato Mika Kallio, secondo al Sachsenring lo scorso anno. Tutti molto vicini con le qualifiche in agenda nel pomeriggio che possono stravolgere o confermare i valori in campo, considerando che troviamo Alvaro Bautista solo sesto e Mattia Pasini addirittura 14°.
Ci si aspetta un pronto ritorno al vertice per entrambi, così come la conferma di Fabrizio Lai, ottavo e primo tra i piloti privati (Team Gilera Campetella). Più staccato Manuel Poggiali, 13°, mentre non esaltano le performance di Roberto Locatelli, Federico Sandi e Alex Baldolini, tutti nelle posizioni di rincalzo.
I tempi delle prime libere della 250cc al Sachsenring
01- Hector BARBERA (SPA) – Aprilia – 1’24.241
02- Julian SIMON (SPA) – KTM – + 0.172
03- Mika KALLIO (FIN) – KTM – + 0.260
04- Marco SIMONCELLI (ITA) – Gilera – + 0.764
05- Hiroshi AOYAMA (JPN) – KTM – + 0.949