Attenzione a una pazzesca maledizione, con Pecco Bagnaia che rischia di essere colpito come capitato a Marquez e Rossi.
La stagione 2024 si è rivelata entusiasmante e ricca di grandi gare, con gli appassionati che si sono così goduti uno splendido duello tra Bagnaia e Jorge Martin. Alla fine il titolo mondiale lo ha portato a casa lo spagnolo della Pramac, con Bagnaia che ha dovuto subire parecchie critiche, vista la sconfitta contro un Team satellite.
Si deve comunque specificare come Martin utilizzasse comunque la medesima moto dell’italiano, anche se cambiava la colorazione della livrea. Non si tratta dunque di un disastro, ma sicuramente il fatto che ora dovrà convivere anche con un otto volte campione del mondo come Marc Marquez, non farà altro che accrescere sempre di più le pressioni verso Bagnaia.
Intanto però l’italiano dice addio finalmente a una maledizione che ora è prossima a colpire Jorge Martin. Alle volte sono davvero dei piccoli dettagli che possono fare la differenza, con i numeri che per molti portano solo a delle coincidenze, ma i 27 anni sembrano essere uno scoglio insuperabile per i campioni del mondo.
Bagnaia supera i 27 anni: addio alla maledizione
Qualcuno avrà pensato al fatto che il successo nel 2024 non sarebbe mai potuto arrivare per Bagnaia proprio a causa di quella “maledizione dei 27 anni”. Da quando esiste la MotoGP infatti nessun pilota ha mai vinto il titolo mondiale a quell’età, con quell’età che ha portato al successo Kenny Roberts nel 2000, ma era ancora la Classe 500.
Con la MotoGP c’è stato chi ha vinto anche dopo i 27 anni, come per esempio è accaduto a Valentino Rossi nel 2008 e nel 2009 quando portò a casa il titolo a 29 e 30 anni, senza dimenticare, poi l’ultimo trionfo di Jorge Lorenzo nel 201,giunto a 28 anni. I 27 anni sono considerati come gli anni maledetti, in quanto hanno portato alla fine dei domini di Rossi e di Marquez, con questi che venivano da una striscia di quattro titoli consecutivi.
Anche le sconfitte furono davvero molto strane, con il Dottore che confermò come nel 2006 non corse al massimo e perse contro lo statunitense Nicky Hayden, mentre nel 2020 il grave infortunio di Jerez stroncò la stagione di Marquez, con il titolo che andò a Joan Mir. I 27 sono anche gli anni che compirà Jorge Martin nel 2025, dunque per lo spagnolo, oltre alle difficoltà legate all’Aprilia, il rischio è quello di incappare in una maledizione che ha fermato anche Bagnaia.