Secondo alcuni esperti, la gara tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin è ancora aperta. Altri la danno già per chiusa. Ecco il motivo.
Questo mondiale di MotoGP ci ha regalato moltissime emozioni anche se, ancora una volta, sono i tifosi di Ducati a sentire tutta la pressione di un finale di stagione che taglia già fuori dal discorso primo posto le rivali della compagine italiana. Che si tratti del team ufficiale o di una squadra satellite, è quasi sicuro che sarà una motocicletta del marchio di Borgo Panigale a portare il campione sul trono più ambito.
Nonostante due ottimi piloti come Enea Bastianini e Marc Marquez abbiano lasciato intravedere grandi sprazzi di talento quest’anno il discorso mondiale è ormai una faccenda a due tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia con quest’ultimo che ha portato a casa una grande vittoria a Motegi senza però riuscire a staccare decisamente l’avversario spagnolo.
L’iberico mantiene infatti dieci punti di vantaggio su Pecco anche grazie ad un’ottima rimonta che lo ha issato al secondo posto della gara dopo un avvio non troppo convincente. Gli esperti, i tifosi ed i dirigenti delle squadre in gara sono combattetti: ognuno ha un suo parere su come finirà la stagione ma alcuni danno Pecco già per “spacciato” nonostante la vittoria in Giappone, ecco la ragione.
Tra i tanti piloti che credono fermamente che sarà Martin ad agguantare il titolo troviamo il connazionale Aleix Espargaro che commentava così la classifica poco tempo fa: “orge è il più forte di tutti. Sono certo che vincerà lui il mondiale, ora sta tutto quanto nelle sue mani, solo lui può perdere il mondiale”. Una frase che sembra più attuale che mai se sentiamo cosa ha da dire un’altra personalità di rilievo della MotoGP.
Il Team manager di Pramac Gino Borsoi crede fermamente nell’impresa del pilota spagnolo ed ha affermato quanto segue: “Questa gara è stata come una vittoria nella quale ha dimostrato di essere in grado di riprendersi da un weekend che sembrava molto difficile. Jorge sta diventando sempre più forte mentalmente“. Parole di grande incoraggiamento per lo spagnolo che ora, può davvero sognare.
Dal canto suo, Bagnaia può ancora sperare di effettuare un sorpasso incredibile. Del resto, farsi sfuggire il mondiale con nove successi stagionali sarebbe uno smacco. Una cosa però è certa e come ha detto Borsoi, a prescindere da come andrà a finire, quanto fatto da Martin in Giappone è segno di una forza d’animo degna di un campione. Sarà un finale di stagione emozionante e caratterizzato da una bella sfida tra due grandi atleti, poco ma sicuro.