Il Mondiale è appena finito, ma per Pecco Bagnaia c’è subito una doccia fredda da dover gestire. Ora sono guai per il due volte campione del mondo, i tifosi della Ducati attendono alla finestra novità
Il Mondiale è ormai messo alle spalle. Con il trionfo sull’asfalto di Catalogna, Martin si è aggiudicato il titolo di campione del mondo 2024. Un risultato egregio, arrivato alla stregua di un lunghissimo duello con il campione uscente Pecco Bagnaia. Il pilota italiano conclude la propria stagione a testa altissima, dove si è confermato ancora una volta tra i migliori del circus e tra i migliori della sua generazione.
Il 2025, però, rischia di essere ancora più complicato per Pecco Bagnaia. La rincorsa ad un terzo titolo mondiale in sella alla sua Ducati parte già dai test di questo fine 2024, dove bisognerà capire dove e cosa migliorare in vista della prossima stagione. La concorrenza si sta attrezzando sempre di più e il duello fratricida dalle parti di Borgo Panigale potrebbe portare il pilota italiano ad un’altra temporada di guai (si fa per dire, ndr) in pista.
Guai che potrebbero arrivare dal punto di vista sportivo direttamente dalla propria scuderia. Compagno di sella sarà Marc Marquez, che nel 2025 farà il proprio debutto da pilota del team ufficiale di Ducati. Già quest’anno il duello è stato accesissimo, fino a generare le prime polemiche, ma adesso si entra già nel vivo.
Marquez-Ducati, buona la prima: test positivi a Barcellona
Basta dare un’occhiata ai tempi che Marc Marquez ha fatto registrare sulla Desmosedici in occasione dei suoi primi test con Ducati sul tracciato di Barcellona. Tempi quasi in fotocopia con quelli di Pecco Bagnaia, che avrà guardato con curiosità all’impatto che il suo nuovo compagno di squadra avrà nella corsa al titolo ora che veste di rosso.
Già fittissimi i dialoghi nel paddock di Barcellona tra Dall’Igna e Marquez, che ha dato ai tecnici e al caposquadra le sue prime indicazioni sullo sviluppo della GP25. Prassi che anche Bagnaia ha eseguito con gli ingegneri di casa Ducati, nell’attesa che i prossimi test possano svelare di più sulla moto che racconteremo nel corso del 2025.
I primi test di Barcellona sono stati interlocutori, ma è già parso in tutto il suo pericolo il potenziale di Marquez ora che è in sella ad una Ducati ufficiale. Martin proverà a difendere il titolo, ma il primo a doversi guardare le spalle nella corsa al Mondiale sarà il compagno di squadra dello spagnolo, Pecco Bagnaia.