Bagnaia meglio di Marquez? Arriva la provocazione dell’ex MotoGP

Bagnaia e Marquez stanno vivendo due stagioni agli antipodi, ma qualcuno di molto noto ha deciso di paragonare i due.

Sarebbe stato molto bello vedere in questa stagione una lotta per il titolo mondiale tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez. Le qualifiche di Portimao nella prima gara avevano fatto anche ben sperare per il possibile ritorno in pompa magna del campione spagnolo.

Bagnaia può essere meglio di Marquez?
La provocazione dell’ex MotoGP su Bagnaia e Marquez (ANSA) – nextmoto.it

Un po’ gli infortuni e un po’ una Honda che non è nemmeno paragonabile alla Ducati hanno comportato una differenza davvero abissale tra i due in classifica. Pecco infatti sta prendendo margine sulla concorrenza per la vittoria del secondo Mondiale, mentre Marc è in fondo alla classifica.

Nonostante questo sono sempre molto discordanti i pareri su entrambi i piloti. Da un lato infatti c’è chi continua a sostenere che Marquez sia nettamente il migliore del circus e che nel momento in cui avrà una moto vincente tornerà a dominare, mentre per altri il suo stile è troppo aggressivo e poco prudente per la MotoGP odierna.

Anche per Bagnaia vi è una grande spaccatura a riguardo. Da un lato ci sono coloro che pensano che sia un pilota come tanti altri, ma con la fortuna di guidare la moto giusta, dall’atro invece troviamo chi lo ritiene un fenomeno.

A voler commentare questa possibile “faida” tra Bagnaia e Marquez ci ha pensato uno che di MotoGP se ne intende davvero molto bene: Loris Capirossi. Il leggendario pilota italiano ha voluto così esprimere la propria opinione, esaltando così alcuni aspetti molto interessanti.

Capirossi non ha dubbi: “Marquez faticherebbe con Bagnaia anche a parità di moto”

Il pilota italiano dunque ha rilasciato una lunga intervista, riportata da motosan.es, nella quale cercava di spiegare il suo pensiero sulle differenze che intercorrono tra Bagnaia e Marquez e ne sono usciti una serie di spunti molo interessanti.

Loris Capirossi, cosa ne pensa di Bagnaia
Loris Capirossi e il confronto tra Marquez e Bagnaia (ANSA) – nextmoto.it

“Credo che Bagnaia sia a tutti gli effetti un campione e sta onorando il numero 1 sulla schiena. Il suo passo è veloce ed è molto preciso ed è normale che accadano degli errori quando si è così prestazionale. Anche se Marquez avesse la stessa moto per lui sarebbe molto difficile batterlo”. Capirossi dunque mette in chiaro come la differenza tra Pecco e Marc non risieda solamente nella diversa moto.

Loris non nega il fatto che la Honda stia avendo grosse difficoltà e ovviamente non sta dando modo a Marquez di esprimere il proprio reale talento. Al momento però non basta pensare come le sfortune della Honda siano l’unica reale causa del successo di Bagnaia.

In pista ci sono ben otto Ducati, anche se sei da Team satelliti, ma il livello imposto da Bagnaia è unico. Nel 2022 nessuno avrebbe mai creduto in una rimonta di Pecco fino al titolo Mondiale ed è per questo motivo che non deve essere considerato uno dei tanti.

Se dovesse vincere il secondo titolo sarà il primo di sempre a farlo nella storia della Ducati. La moto sarà anche la migliore, ma le grandi Scuderie nella storia si sono sempre affidati ai piloti migliori.

Gestione cookie