Tra Bagnaia e Marquez è sfida apertissima per il prossimo titolo in MotoGP, ma anche fuori dalla pista la loro rivalità accende la fantasia dei tifosi
Manca praticamente un mese o poco più all’inizio della stagione di MotoGP (2 marzo Buriram) e si stanno presentando le varie moto che prenderanno parte al campionato. In casa Ducati gli occhi sono tutti puntati sulla coppia che scoppia, con una piacevole sintonia che in pochi immaginavano tra Marquez e Bagnaia.
Il 2025 in MotoGP si preannuncia come un duello entusiasmante tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez. I due piloti della Ducati Factory, appena presentato in tutto il suo splendore, dovrebbero avere un ritmo differente dagli altri piloti, potendo contare su un materiale tecnico di primissimo livello. La forza della casa di Borgo Panigale è nota ormai da anni e con Martin in Aprilia sembra che il discorso sia circoscritto al Team Lenovo.
In molti temono che il box possa esplodere tra Marquez e Bagnaia, anche perché la rivalità è sembrata piuttosto accesa già nella passata stagione, quando lo spagnolo correva per Gresini. A Portimao si è arrivati ad una collisione che ha mandato per terra entrambi e anche in altre circostanze non sono mancate le carenate. Eppure, almeno davanti alle telecamere nel pre-season, tutto sembra filare liscio. Parole di elogio l’uno per l’altro e massima cooperazione. Tra l’altro i due hanno anche una passione in comune che potrebbe agevolare il dialogo: le auto.
Marquez e Bagnaia si trattano bene in fatto di auto: che sfida a suon di BMW e Audi
Marquez e Bagnaia si trattano bene anche in fatto di quattro ruote e la loro personalissima collezione di automobili è davvero di grande livello. Tra quelle “guadagnate” vincendo in MotoGP (come sponsor) e quelle acquistate in modo privato, i due centauri hanno un garage davvero fornitissimo, in cui spiccano principalmente due brand: BMW e Audi.
Marc Marquez ha da poco sfoggiato l’acquisto di un’Audi RS6 Avant. Motore V8 biturbo a benzina, con una potenza di 630 cavalli e velocità massima raggiungibile intorno ai 305 km/h. Ovviamente anche Bagnaia, da pilota Ducati (proprietà Audi) non poteva non avere un esemplare di livello della casa tedesca e infatti possiede una RS e-tron GT, ovvero il modello più potente di sempre grazie ai suoi 646 cavalli di potenza e 830 Nm di coppia. A questa Pecco associa anche una meravigliosa Audi RS6. Potenza di poco inferiore (630 cavalli) e uno scatto 0-100 km/h da 3,4 secondi.
Per quanto riguarda invece le BMW, Marc Marquez ha ottenuto nel corso della carriera dei modelli super grazie ai successi in MotoGP e ai giri veloci realizzati. Prima una M6 Coupé, con motore V8 e potenza di 560 Cv. Poi una M4 da 431 Cv e una M6 Convertible. A queste si sono aggiunte una M2 Coupé e una M4 CS e infine ecco una Bmw X4 M.
Pecco dal canto suo si è aggiudicato una BMW M3 Competition Touring, una supercar con motore sei cilindri in linea da tre litri e 510 Cv. Una bestia che vola da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, con velocità massima (imposta) di 250 km/h.